Vai al contenuto
IGNORED

20 cent "Esagono" - Ribattitura interessante...


Risposte migliori

...personalmente ho sempre trovato gli "esagoni" monete di necessità poco attraenti, dal punto di vista artisitico...zero....però, giustificati appunto, dal periodo storico...la loro particolarità li ha forse promossi un pò...e la fa da padrone la ribattitura...per il resto...

hai ragione Renato, non possiamo confrontarlo con altre tipologie del Regno, comunque ce ne sono anche di peggio a mio avviso, ciò non toglie tutta la storia di questa coniazione, è stata ribattuta sui nichelini

per scarsità di materia prima, figurati all' epoca con la guerra etc, questa moneta è piena di storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...si concordo, di necessità virtù :blum: ...anche se non sono sicuro che il costo vivo sia stato più basso, mandando a fusione i vecchi nichelini e coniarne di nuovi avrebbero fatto un lavoro migliore!...oltretutto questo spicciolo nasce in maniera anomala, visto che il decreto riporta tutta altra impronta destinata alla circolazione...se non sbaglio....devo andarmi a rivedere il buon manuale di uzifox :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo inoltre...per il regno abbiamo altre notizie di moneta ribattuta su altra tipologia di moneta?

Come ufficialità se non ricordo male ci sarebbe solo questa...

Mi riferisco solo al Regno d'Italia ovviamente..per le napoletane penso che gli amici che studiano quella monetazione possano scrivere parecchio.

ciao elledi....allargando il discorso ricordiamoci anche dei 50 cent leoni ritirati per rigarne il contorno :)

è possibile parlare di ribattitura del contorno?? :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

quella di Fabrizio, invece prevale l' esagono e lo stemma

Bruno tu che hai una vita di collezionismo alle spalle, in che percentuale compare il nichelino del '95 ribattuto?

Cioè, affino la domanda: Ne hai visti spesso di questi in alta conservazione? Te la sentiresti di esprimere un grado di rarità?

Molte Grazie :)

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

ps. Se non ricordo male c'é qualche altro esempio di ribattitura tra le prove. :)

L'idea del diagramma di Domenico mi sembra interessante, un po' soggettiva certo, ma interessante. Suddividerei anche l'anno di coniazione (nichelini umbertini e esagono) per fare una statistica delle più comuni e più rare.

Buon Anno!

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


in che percentuale compare il nichelino del '95 ribattuto?

direi che questo è l' anno più raro, non si vede tanto spesso, anzi, io personalmente l' ho visto tre volte, poi, per carità ce ne possono essere chissà quanti.

Che io sappia non c'è stato ancora un approfondimento della questione anche perchè non è affatto semplice a censire una cosa del genere.

Per quanto riguarda la percentuale direi che siamo alla quasi totalità dei pezzi a favore del 1894 ribattuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@prtgzn Io l'ho pagata 212€ dagli States, rischio dogana (e tutto quel che comporta la spedizione da li) inclusa ;)

Però, leggendo del rammarico del buon @@gabrimen (l'uomo degli esagoni :)), non sarei stato il solo pazzo a tentare l'acquisto.

A proposito Gabri, spero tu stia meglio e ti sia ripreso bene ;)

Un caro saluto,

F.

Auguro a tutti, intanto, un Buon Anno. Sinceramente avevo ipotizzato sui 250-300 euro. Penso che, come già detto, dovessi trovare un pezzo così non lo lascerei scappare. Mi interessava il prezzo non per farmi gli affari tuoi, ci mancherebbe, ma per regolare i miei. Così se mi dovesse capitare, so su che cifra all'incirca stare. E' una gran bella moneta per il carico di storia che si porta appresso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ps. Se non ricordo male c'é qualche altro esempio di ribattitura tra le prove. :)

L'idea del diagramma di Domenico mi sembra interessante, un po' soggettiva certo, ma interessante. Suddividerei anche l'anno di coniazione (nichelini umbertini e esagono) per fare una statistica delle più comuni e più rare.

Buon Anno!

N.

Si, è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

nessuno risponde ? :(

Ciao Gabri, a mio parere (anche in base alla risposta che Bruno ha dato precedentemente) è rara.

Sicuramente, sempre nell'ambito di questa "rarità", molto la fa la data su cui è ribattuto l'esagono (se 1895 è più rara), l'alta conservazione, ed ultimo ma non meno importante, la "spettacolarità" della ribattitura...

Nel caso farebbe piacere avere conferme o smentite :)

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si. E' un pezzo che potremmo senz'altro definire unico, a meno che non ne escano fuori altri.

Si grazie ti contatto senz'altro.

Io posseggo un esemplare del '18 ribattuto su '95 e con rigatura integra, periziato da Tevere

Ho anche un '19 ribattuto su '95 (con taglio liscio però).

Ho pure una vera "chicca": un '19 ribattuto su 1894 Roma, ma con bordo largo al Dritto

oltre a questi ho anche ovviamente il 18 e il 19 ribattuto su '94HB (contorno liscio), di cui il '19 è eccezionale, oltre ai relativi esemplari con rigatura sempre HB

Mi scuso se non posto le foto (sono in altre discussioni vecchie) ma non ho la possibilità di fare foto adesso

Ho iniziato una collezione "parallela" di esagoni: Ad oggi sto cercando il 18 su 94 roma (non circolato). Sto valutando se fare la doppia raccolta (18 su 95 liscio, 18 su 95 rigato, etc. etc.) ma la vedo una cosa un pò ardua e non troppo stimolante dal punto di vista della mia collezione

Per l'esperienza che ho avuto io (quindi soggettiva), è molto più raro vedere il 18 ribattuto su 94 Roma, puttosto che il medesimo su 95. Tempo fa proposi anche a Tevere se si potesse fare un'articolo - e quindi uno studio - sulla tipologia di ribattitura .. ma non vi fu riscontro :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi come reoutete questa moneta c nc o r

nessuno rispondeevidentemente le risposte valgono r5

marcantonio

La frequenza di millesimo e zecca su cui è avvenuta la ribattitura non può che rappresentare le percentuali con cui queste monete sono state battute... è impensabile che qualcuno si sia messo a sceglierle.

Da quello che ho visto in giro (aste / convegni ecc.), ribattiture con entrambe le monete ben visibili non compaiono spesso... monete con ribattitura non così evidente sono invece frequenti... rimane comunque una curiosità, e il prezzo è legato al contesto in cui la moneta viene venduta e a quante persone contemporaneamente interessa (una moneta con bella ribattitura secondo me si vende bene in asta insomma)

Link al commento
Condividi su altri siti


La frequenza di millesimo e zecca su cui è avvenuta la ribattitura non può che rappresentare le percentuali con cui queste monete sono state battute... è impensabile che qualcuno si sia messo a sceglierle.

Da quello che ho visto in giro (aste / convegni ecc.), ribattiture con entrambe le monete ben visibili non compaiono spesso... monete con ribattitura non così evidente sono invece frequenti... rimane comunque una curiosità, e il prezzo è legato al contesto in cui la moneta viene venduta e a quante persone contemporaneamente interessa (una moneta con bella ribattitura secondo me si vende bene in asta insomma)

Totalmente d'accordo. Ma se venisse aggiunta anche una postilla "ribattuto su 1895", secondo me farebbe anche cifre piu alte.

giusto a titolo di cronaca alcuni esemplari passati in aste tempo fa: Inasta Asta 43 n°5404 (1919/1895) realizzo 90€ (base)

5404R.jpg5404D.jpg

asta 35 stima 60 realizzo 100€ (bordo liscio)

4537R.jpg4537d.jpg

un pò piu raro trovare monete come questa:

28B53373645190019R.jpg

o addirittura questa bordo largo (per me una varietà almeno R3)

03259885550-2173591701034D.jpg03259885550-2173591701034R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.