Popular Post Pernove Posted March 23, 2013 Popular Post Share #1 Posted March 23, 2013 Ho pensato di aprire questo topic per raccogliere tutte le discussioni iniziate da petronius arbiter nelle quali racconta le storie più interessanti che stanno dietro alle nostre amate monete. Dato che pur essendo molto interessanti non tutte possono essere in evidenza si rischia, come è successo inizialmente a me, che ai nuovi arrivati qualcuna possa sfuggire e sarebbe veramente un peccato! Con l'aiuto di petronius arbiter ho quindi cercato tutte queste discussioni e vado ad elencarvele: MONETE D'ORO: 1. James B. Longacre e la "Double eagle" 2. L'aquila di San Gaudenzio 3. Un'aquila da 7 milioni di dollari 4. Racconti dell'età dell'oro DOLLARI D'ARGENTO: 1. Il Re ed Io 2. Storia di Morgan 3. L'Uomo dei Dollari 4. Un dollaro di pace 5. Il Dollaro Perduto del '64 ALTRE MONETE: 1. A nickel's story 2. Cinque piccoli indiani 3. Who's that girl 4. 1 milione per un centesimo 5. Il dollaro di Susie B. 6. It's only a dime... 7. Confederate Half Dollar 1861 8. La prima Americana 9...e poi lo chiamarono Dollaro 10. I dollari dei Nativi 11. L'Innovazione Americana 12. Il Presidente e Mister T 13. Le monete di Abramo CURIOSITA' 1. Quando pulire le monete fa male... 2. Gin Craze 3. Cosa fare a Denver quando sei morto Stiamo preparando una discussione simile anche per la sezione "cartamoneta e scripofilia", appena pronta inserirò qui di seguito il link. ECCOLO! Buona lettura a tutti! 15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 Ottima iniziativa ma Petronius già lo sa: vogliamo il cartaceo!!! :) Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 Ringrazio pubblicamente Pernove per la bella idea e per la sua realizzazione...un applauso Quanto al cartaceo auspicato da uzifox, sarebbe anche un mio desiderio, ma i prolemi sono molti, forse troppi...vedremo petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numismaticadott Posted March 24, 2013 Share #4 Posted March 24, 2013 davvero una bella iniziativa, complimenti a @@Pernove e ovviamente a @@petronius arbiter :clapping: Ciao, Dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pernove Posted March 24, 2013 Author Share #5 Posted March 24, 2013 Ricordo che il merito è tutto e solo di Petronius Arbiter, è lui che ha scritto queste bellissime discussioni! L'unico mio merito è di avere avuto l'idea di raccoglierle in un'unica discussione! Grazie a tutti per l'apprezzamento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted March 24, 2013 Share #6 Posted March 24, 2013 (edited) Dai almeno un PDF scaricabile allora come ha fatto @@dabbene... Poi così ognuno magari se lo può stampare per conto proprio e volendo se lo rilega. ;) Se è una questione di tempo come mi hai accennato una volta magari Quelli del cordusio ti possono aiutare nella stesura per poi distribuirlo ai "giovini". Tanto da come erano già scritti bene già in partenza basterà fare solo un copia incolla dei tuoi interventi, non penso ci sia bisogno di grossi riadattamenti. Saluti Simone Edited March 25, 2013 by uzifox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
villa66 Posted March 25, 2013 Share #7 Posted March 25, 2013 Una buona idea, Pernove, per rendere più facile trovare questa meravigliosa serie di discussioni. Petronius è così costantemente la pena di leggere che a volte ci si dimentica di dirgli così. v. -------------------------------------------------------- A very good idea, Pernove, to make this wonderful series of discussions easier to find. Petronius is so consistently worth reading that sometimes I forget to tell him so. v. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nibanny Posted March 25, 2013 Share #8 Posted March 25, 2013 Grazie Pernove, veramente una buona idea! E grazie a Petronius, ovviamente, che ho già ringraziato molte volte...ma non è mai abbastanza!! MM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Num.e.fil.cal. Posted March 25, 2013 Share #9 Posted March 25, 2013 Interessantissima, quella sulla pulizia.. non che le altre non lo siano :rofl: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
vathek1984 Posted March 28, 2013 Share #10 Posted March 28, 2013 Mi accodo per fare anche qui i complimenti a Pernove per la bella iniziativa, sempre in attesa dell'auspicata suddivisione della sezione in due sottosezioni per dare finalmente il giusto peso a tutte queste bellissimi discussioni di approfondimento....:) @@petronius arbiter...ovviamente se serve una mano per concretizzare una versione cartacea di questi ed altri lavori ritienimi a completa disposizione....;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted March 28, 2013 Share #11 Posted March 28, 2013 Il 28/3/2013 alle 16:32, vathek1984 dice: petronius arbiter...ovviamente se serve una mano per concretizzare una versione cartacea di questi ed altri lavori ritienimi a completa disposizione.... Per il momento ti ringrazio della disponibilità ma, ripeto, le mie idee sulla possibilità di trasformare queste discussioni in un libro (tipo limiolibro.it, per capirci) sono ancora piuttosto vaghe...in ogni caso, se deciderò per la pubblicazione sarete i primi a saperlo petronius 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
derek83 Posted March 28, 2013 Share #12 Posted March 28, 2013 grazie!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Pernove Posted May 17, 2013 Author Share #13 Posted May 17, 2013 (edited) Chi aggiunge al mio primo post il link alla nuova discussione sul Susan B. Anthony dollar? Grazie! Edited May 17, 2013 by Pernove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted May 17, 2013 Share #14 Posted May 17, 2013 Fatto petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pernove Posted October 7, 2013 Author Share #15 Posted October 7, 2013 Eccone un'altra da aggiungere: L'uomo dei dollari. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted September 11, 2014 Share #16 Posted September 11, 2014 Aggiunta una new entry It's only a dime... petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pernove Posted September 22, 2014 Author Share #17 Posted September 22, 2014 Fantastico, non aspettavo altro! Mi fiondo subito a leggere!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted January 17, 2021 Share #18 Posted January 17, 2021 Il 11/9/2014 alle 22:51, petronius arbiter dice: Aggiunta una new entry It's only a dime... Quasi sette anni non sono passati invano ci sono altre sette discussioni da leggere ALTRE MONETE: 7. Confederate Half Dollar 1861 8. La prima Americana 9...e poi lo chiamarono Dollaro 10. I dollari dei Nativi 11. L'Innovazione Americana 12. Il Presidente e Mister T CURIOSITA' 3. Cosa fare a Denver quando sei morto Il 23/3/2013 alle 12:18, Pernove dice: si rischia... che ai nuovi arrivati qualcuna possa sfuggire e sarebbe veramente un peccato! Questo aggiornamento è dedicato a loro, e anche diciamolo, al mio irrefrenabile narcisismo petronius 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pernove Posted July 28, 2021 Author Share #19 Posted July 28, 2021 Manco dal forum da un po' e fa piacere ritrovare questa discussione ancora viva, soprattutto perché così ho qualcosa di molto interessante da leggere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted July 28, 2021 Share #20 Posted July 28, 2021 Bentornato Questa è l'ultima arrivata Le monete di Abramo petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miza Posted July 28, 2021 Share #21 Posted July 28, 2021 53 minuti fa, petronius arbiter dice: Bentornato Questa è l'ultima arrivata Le monete di Abramo petronius Buon pomeriggio @petronius arbiter Discussione che ho letto con molto interesse e che ho allegato alla piccola collezione di centesimi di Abramo che presi qualche anno fa quando furono presentati. Grazie ? Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted September 5 Share #22 Posted September 5 Dopo una lunga attesa, eccone finalmente un'altra, appena iniziata The Wonderful Wizard of Oz Il titolo, come già in altre occasioni, è poco più di un pretesto (ma, spero, fortemente evocativo) per raccontare un trentennio di storia monetaria (ma non solo) degli Stati Uniti, dalla fine della Guerra di Secessione al 1900, anno di pubblicazione del libro di Frank Lyman Baum. Buona lettura petronius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts