Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Pavia........


Risposte migliori

Chiaramente, secondo il mio ragionamento, questo denaro non andrebbe posizionato tra gli ottoniani, ma sarebbe un enriciano (per questo sarebbe interessante un XRF... quello che intendo è che, quando Enrico ha ripreso la tipologia ottoniana imitandola, può darsi che, nell'atto di imitarla abbia mantenuto inizialmente anche le O del monogramma di Ottone (con le imitazioni spesso sono riscontrabili varie fasi), dopo di che potrebbe averle tolte ed aver coniato denari con monogramma enriciano (trasformando la doppia T in una H). In quest'ottica, questo denaro sarebbe una prima imitazione ottoniana, che delinea la trasformazione dei campi e delle leggende... Per questo, @@dabbene , non sarebbe necessario attribuire questa moneta ad un periodo intermedio tra Ottone ed Enrico, ma semplicemente ad uno dei primi momenti della zecca enriciana, ovvero alla genesi di quella serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo confermerebbe anche ciò che ho scritto al riguardo del denaro con HE, ovvero che i denari con il CI sono più antichi di quelli senza il CI, e che quindi i PA//PIA//CI sono da attribuire ad Enrico I, mentre i PA//PA//I ad Enrico II e III...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo il CNI è scritto quanto segue:

 

ENRICO I DI BAVIERA

IMPERA TORE E RE D'ITALIA

(1014-1024-)

Battute le forze del Re A.rduino, Enrico è incoronato Re d'Italia il 15 maggio 1004 in Pavia. 

 

Perché se Enrico II ha sconfitto Ardoino d'Ivrea nel 1004, avrebbe coniato monete solamente dal 1014? Magari Pavia non lo voleva, ma qualche moneta, forse erratica potrebbe averla coniata in questo lasso di tempo???

 

pubblico l'articolo su Enrico II redatto da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_II_il_Santo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si nota anche qui, ma meno... nella foto precedente mi pareva molto molto chiara

 

Si in effetti si nota meglio dal vivo, comunque c'è.  

Non è facile fare un ingrandimento di un piccolo particolare di una piccola moneta :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il CNI è scritto quanto segue:

 

ENRICO I DI BAVIERA

IMPERA TORE E RE D'ITALIA

(1014-1024-)

Battute le forze del Re A.rduino, Enrico è incoronato Re d'Italia il 15 maggio 1004 in Pavia. 

 

Perché se Enrico II ha sconfitto Ardoino d'Ivrea nel 1004, avrebbe coniato monete solamente dal 1014? Magari Pavia non lo voleva, ma qualche moneta, forse erratica potrebbe averla coniata in questo lasso di tempo???

 

pubblico l'articolo su Enrico II redatto da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_II_il_Santo

Si, però poi i pavesi si ribellarono al dominio tedesco e costrinsero l'imperatore a fuggire dalla città....., nel contempo ci stava Arduino che tentava, senza riuscirci a riprendere la corona d'Italia e che aveva contro vescovi e nobiltà fedeli all'Imperatore.....quindi se devo trovare un punto di contatto storico lo trovo qui eventualmente e non dopo.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.