Vai al contenuto
IGNORED

Aquila su globo


Anniovero

Risposte migliori

In queste giornate per me un po' pigre,cerco ristoro intellettuale nello studio di alcuni rovesci monetali....a tal proposito mi chiedevo cosa significasse di preciso il rovescio che allego in foto... si tratta di un asse di restituzione di Tito per Augusto...il mio quesito è:che significato ha l'aquila su globo?forse il dominio delle aquile romane sull'orbe?post-25674-1442960459,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Anninovero, potrebbe anche avere il significato allegorico che citi , personalmente credo che rappresenti l' anima di Augusto portata in cielo da un Aquila come racconta Svetonio , Vita di Augusto , XCIX , quando un Pretore presente al funerale giuro' di avere visto l' anima di Augusto salire in cielo .

Questo tipo di allegorie si riferiscono sempre alle Consacratio di Imperatori o come nel caso di Augusto alla sua divinizzazione , quindi possono avere entrambi i significati allegorici .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per alcuni imperatori defunti (es. M.Aurelio)  esiste l'aquila in volo che trasporta la figurina (= l'anima, o comunque ciò che restava per gli antichi dopo la morte) dell'imperatore. In qualche altro caso, funzione analoga credo la rivesta anche il pavone. Ma l'aquila su globo esiste anche per alcuni imperatori viventi, e io tenderei ad interpretarla proprio come dominio romano sul mondo, o almeno sulle parti di esso più prossime a Roma; con un significato anche specificamente militare, visto che i "signa" delle legioni comprendevano anche l'aquila.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Legio,effettivamente mi pare molto più plausibile la tua ipotesi....ricordo monete con Marco Aurelio divinizzato,ad esempio,e anche lì è presente un rovescio con aquila su globo...come lo è anche in un emissione di Tiberio sempre per Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

concordo pienamente con Gianfranco, le monete di consacrazione cioè quelle che intendono al trasporto dell'anima hanno l'imperatore o l'imperatrice trasportati sul dorso che sia di un'aquila o di un pavone, qui si vede molto bene il carattere di possesso del mondo da parte dell'impero, rappresentato dall'aquila con gli artigli ben piantati sul globo. Idem per le monete coniate da Tiberio a nome di Augusto non come consacrazione ma come dominio dello stesso Augusto sul mondo romano.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non concordo in pieno con Silvio...le monete di consacrazione NON hanno sempre l'imperatore o l'imperatrice sul dorso di un aquila o altro animale ma anche.....aquila su globopost-25674-1442996773,79_thumb.jpg

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

si lo so,  ma il messaggio è quello di possesso del mondo non di ascesa al cielo. Poi le interpretazioni possono essere molteplici da quello che ho letto e dalla mia interpretazione  rimango di questa idea, che dalla simbologia mi sembra la più evidente e immediatamente riconoscibile dal popolo.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la cosa è un po' complicata in quanto per le monete di restituzione non si ancora giunti a un spiegazione definitiva, se ne è parlato varie volte, poi bisogna tenere presente che la moneta per Augusto di Tiberio non rientra in queste due categorie, ma fa parte di quelle con Divus Augustus che portano al retro anche altre rappresentazioni.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gianfranco..non sono a conoscenza di emissioni con aquila su globo per emissioni di imperatori viventi...quali,ad esempio?

 

Vespasiano ha ripetutamente usato in proprio questo stesso rovescio su assi coniati sia a Roma che a Lugdunum (Lione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.