Vai al contenuto
IGNORED

Isole et Armata


Risposte migliori

Certo, pagata forse troppo ma mi mancava una gazzetta decente per Isole et Armata da inserire tra le mie levantine. Difficile da trovare in buona conservazione, ho fatto la pazzia ;) 

Certo rispetto alle altre Dalmatia, Corfù, Armata et Morea è un po' più difficile da trovare.

Perdonatemi :D

3953D.jpg

3953R.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Isole et Armata non si pagano mai troppo. Visto l'esiguità dei pezzi in circolazione quando le vuoi rivendere sono moneta contante.

Un pò come Corfù e Candia. Vedasi anche i bisanti. C'è una fame di queste monete incredibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh stavolta forse ho esagerato un po', ma mi sono tolto uno sfizio ;) vedremo poi se e quando troverò un soldo cosa combinerò! ma intanto tappo i buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Fatto bene .... come si dice? Il prezzo si dimentica, la moneta resta!

Poi è ovvio ..... tutto dipende da quale "pazzia"  ti sei fatto prendere.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ah se vi capita di trovarne, mi manca (ovviamente data la rarità esimia) il soldo Isole et armata e anche il soldo "Cefalù " (!) come lo chiama Andrea (Corfù Cefalonia Zante)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per te ho i due soldi (lo vedi sabato)

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, MARKOS SKOU dice:

Ho trovato Vi esorto, buona fortuna la valuta amico, multi istoriko.Edps miei A soldes, con la valutazione Markos.Siga, lentamente imparerete a far funzionare il sistema qui

isole et armata 1 soldo.jpg

@MARKOS SKOU I've just sent you a private message

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata. Nelle dimensioni del suo modulo reale, questa gazzetta è più bella a vedersi che nelle foto ingrandite della casa d'aste. Piccole soddisfazioni che capitano spesso: le immagini ingrandite evidenziano inevitabilmente ogni minimo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, gigetto13 dice:

Arrivata. Nelle dimensioni del suo modulo reale, questa gazzetta è più bella a vedersi che nelle foto ingrandite della casa d'aste. Piccole soddisfazioni che capitano spesso: le immagini ingrandite evidenziano inevitabilmente ogni minimo difetto.

Ciao!

Tappato il buco ... certo, le foto spesso ingannano, nel bene o nel male; a volte fortunatamente riservano però piacevoli sorprese.

Per questa tipologia di monete "the greek rules" .... avanti così; complimenti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mamma mia! Poor!

The weaather was bad .... but the story it represents is inctat.  ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter
1 ora fa, Jacoposcar dice:

Abbiate pietà ma....mi spiegate in quali aree geografiche veniva usata? Non è morea, non è Corfù o zante....quali altre isole ionie sono?

Buona serata

Le monete dei possedimenti di "Oltremare e di Terraferma" vengono suddivise come segue:

Dalmazia e Albania veneta = specifiche per l'uso in dette aree e coniate dal 1409;

Isole e Armata = specifiche per le Isole Ioniche e dell'Arcipelago e per gli stipendi dei soldati e marinai che operavano in loco, coniate dal 1686;

Armata e Morea = specifiche per la Morea e per gli stipendi dei soldati e marinai che operavano in loco, coniate dal 1688 e 1691;

Corfù, Cefalonia, Zante = specifiche per l'uso in dette isole, pare che vennero coniate dal 1626 (stando a disposizioni deliberate dal Senato; di queste non c'è però traccia), quelle che sono giunte a noi sono relative alle emissioni dal 1710.

In ogni caso ci fu una commistione nell'uso di queste monete, soprattutto per quelle coeve, poiché circolavano in aree contigue e sovrapponibili.

saluti

luciano

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Jacoposcar dice:

Grazie! Esempi di isole arcipelago? Cmq, tutto troppo affascinante, devo averle tutte!

Per isole dell'Arcipelago si intendono le 7 isole dello Ionio (Eptaneso in greco), e cioè Corfù, Paxos, Santa Maura, Itaca, Cefalonia, Zante e Cerigo; isole che, in tempi diversi, vennero occupate dai veneziani che le trasformarono in basi navali e commerciali.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
1 ora fa, Jacoposcar dice:

Quindi non le isole che si trovano tra peloponneso e Turchia? Penso a nasso e cicladi

Ciao!

Quelle alle quali pensi tu sono le isole formanti l'arcipelago di Nasso, chiamato anche Ducato dell'Arcipelago; altro luogo rispetto a quello nelle quali le monete in parola circolavano e che in alcune, viene anche indicato, vedi la moneta per Corfù, Zante, Cefalonia.

Nella metà del 1500 il Ducato dell'Arcipelago venne fagocitato dai Turchi e non avrebbe avuto senso che la Serenissima coniasse monete per quelle isole.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Ecco un mio soldo.

CF57F33D-B821-409D-8130-3390A468053D.jpeg

C534354F-DC3B-467A-B403-562378D995CC.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro esemplare di soldo evidentemente di colorazione diversa che fa coppia con il precedente … e con gli altri.

Domenico

 

0BD52A7A-3F6D-42F3-AD3F-B1B1BED37884.jpeg

8D4D7C85-D360-4547-AACC-EAFD0CB68B17.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Oppiano dice:

Altro esemplare di soldo evidentemente di colorazione diversa che fa coppia con il precedente … e con gli altri.

Domenico

 

0BD52A7A-3F6D-42F3-AD3F-B1B1BED37884.jpeg

8D4D7C85-D360-4547-AACC-EAFD0CB68B17.jpeg

Ciao!

Già .... la colorazione; questo è un cioccolatino al latte; quello precedente era fondente. :good:

Complimenti.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.