Vai al contenuto

Risposte migliori

Si tratta di due varianti di sesini di Parma per Ottavio Farnese.

Il primo fa parte di un macro gruppo identificabile con la tipologia MIR 949; il secondo corrisponde al macrogruppo MIR 950

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il ‎10‎/‎02‎/‎2017 at 16:14, sangria dice:

 

 

 

10 febbraio....Posta la domanda.....letta la risposta eeeee???...via! Ovviamente grazie mille per averci dato l'opportunità di identificare le tue monete e nel contempo di ripassare un po' di bibliografia....?

In attesa di altri stimoli

Un saluto

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 22/2/2017 at 09:59, mariov60 dice:

10 febbraio....Posta la domanda.....letta la risposta eeeee???...via! Ovviamente grazie mille per averci dato l'opportunità di identificare le tue monete e nel contempo di ripassare un po' di bibliografia....1f44d.png

In attesa di altri stimoli

Un saluto

Mario

Ciao Mario,

grazie per la risposta...e peccato per il tuo sarcasmo.

Sono utente dal 2005; in passato frequentavo maggiormente...ora ho poco tempo; il più delle volte leggo senza "loggarmi"...raramente scrivo. Mi piacerebbe dedicare molto più tempo a questo hobby...ma (per fortuna) ho un lavoro.

Ultimamente l'aiuto che ricevo dal forum è maggiore rispetto a quanto io riesca a contribuire al forum stesso:volevi sottolineare questo?

Fammi sapere...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, sangria dice:

Ciao Mario,

grazie per la risposta...e peccato per il tuo sarcasmo.

Sono utente dal 2005; in passato frequentavo maggiormente...ora ho poco tempo; il più delle volte leggo senza "loggarmi"...raramente scrivo. Mi piacerebbe dedicare molto più tempo a questo hobby...ma (per fortuna) ho un lavoro.

Ultimamente l'aiuto che ricevo dal forum è maggiore rispetto a quanto io riesca a contribuire al forum stesso:volevi sottolineare questo?

Fammi sapere...

 

 

Buona giornata

Credo che Mario abbia solamente palesato ciò che spesso accade; a fronte di una richiesta, si danno le relative indicazioni e poi .... il nulla.

Chi aveva fatto la richiesta non si sente più, né per ringraziare, né per dare conferma che le indicazioni sono state utili. Tutto qua, anche se per chi si è dato da fare è abbastanza frustrante.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si dovete sempre capire, e qui non mi riferisco al caso specifico, che si risponde e si fanno discussioni nella più totale divulgazione, senza interessi e per pura passione, l'unica gratifica per l'impegno, la competenza, il tempo, lavoriamo poi tutti, è' un cenno di riscontro e di ringraziamento.
In particolare questo, se chi interviene e sono molti, non lavora nel campo professionale numismatico a vario titolo ...e' un modo per apprezzare e incentivare a continuare se no finisce tutto, a volte ci vuole vicinanza per questi divulgatori che poi non sono molti e non dobbiamo perderli ma sostenerli ...ripeto a livello generale e non nello specifico .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Credo che Mario abbia solamente palesato ciò che spesso accade; a fronte di una richiesta, si danno le relative indicazioni e poi .... il nulla.

Chi aveva fatto la richiesta non si sente più, né per ringraziare, né per dare conferma che le indicazioni sono state utili. Tutto qua, anche se per chi si è dato da fare è abbastanza frustrante.

saluti

luciano

 

 

Luciano,

capisco e condivido...e convengo anche che lo sbaglio fosse il mio nel non aver risposto in questa discussione; detto questo,dopo 12 anni di forum ed interventi su svariati argomenti (dai convegni alle conservazioni,dalla pulizia alla tipologia di collezionismo) mi pare troppo calcato il "rimprovero",quindi non capisco se sia arrivato a me "per caso" causa la frustrazione di una sfilza di "aiuti a vuoto",oppure sia personale (in questo caso sarebbe meglio avere qualche motivazione in più)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Si dovete sempre capire, e qui non mi riferisco al caso specifico, che si risponde e si fanno discussioni nella più totale divulgazione, senza interessi e per pura passione, l'unica gratifica per l'impegno, la competenza, il tempo, lavoriamo poi tutti, è' un cenno di riscontro e di ringraziamento.
In particolare questo, se chi interviene e sono molti, non lavora nel campo professionale numismatico a vario titolo ...e' un modo per apprezzare e incentivare a continuare se no finisce tutto, a volte ci vuole vicinanza per questi divulgatori che poi non sono molti e non dobbiamo perderli ma sostenerli ...ripeto a livello generale e non nello specifico .

Senza dubbio,rinnovo quanto scritto sopra; tra l'altro mi capita spesso di trovarmi in questa situazione sulla cartamoneta: in ogni famiglia c'è quello che trova le banconote del nonno e vuole sapere quanto valgono :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 minuti fa, sangria dice:

 

Luciano,

capisco e condivido...e convengo anche che lo sbaglio fosse il mio nel non aver risposto in questa discussione; detto questo,dopo 12 anni di forum ed interventi su svariati argomenti (dai convegni alle conservazioni,dalla pulizia alla tipologia di collezionismo) mi pare troppo calcato il "rimprovero",quindi non capisco se sia arrivato a me "per caso" causa la frustrazione di una sfilza di "aiuti a vuoto",oppure sia personale (in questo caso sarebbe meglio avere qualche motivazione in più)

 

Ciao!

Assolutamente nulla di calcolato .... sai quante volte succede? Soprattutto nella sezione identificazioni, capita spessissimo. Talvolta non c'è alcun riscontro alla identificazione che viene fatta e si fa "spallucce" e la cosa muore li, altre volte ci si lamenta e lo si scrive. A volte si è tolleranti, a volte meno. Credo che la tua ipotesi di ...... "per caso" causa la frustrazione di una sfilza di "aiuti a vuoto", vada a pennello.

Ti dirò di più .....succede anche - ma non è questo il caso - che chi domanda un aiuto lo faccia anche in maniera imperativa, come fosse dovuto; non un saluto, un per favore, un grazie ... e quando glielo si fa notare, magari, quel qualcuno si lamenta pure .....

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sangria dice:

capisco e condivido...e convengo anche che lo sbaglio fosse il mio nel non aver risposto in questa discussione; detto questo,dopo 12 anni di forum ed interventi su svariati argomenti (dai convegni alle conservazioni,dalla pulizia alla tipologia di collezionismo) mi pare troppo calcato il "rimprovero",quindi non capisco se sia arrivato a me "per caso" causa la frustrazione di una sfilza di "aiuti a vuoto",oppure sia personale (in questo caso sarebbe meglio avere qualche motivazione in più)

 

Vorrei precisare che nella mia risposta non c'è nulla di personale, nè ce ne sarebbe motivo; una risposta scherzosa, penso io...   sarcastica la legge Sangria... e ci sta.. .

Come giustamente precisato da Luciano @417sonia  in diverse sezioni vi è, da parte di alcuni utenti, un atteggiamento "da Fast Food" con quel "mordi e fuggi", ovvero "chiedi, leggi ed esci senza ringraziare" che lascia basito il volentoroso di turno.

Ho definito scherzosa la mia risposta perchè c'è del vero nel fatto che chi risponde spesso ha l'occasione di ripassare periodi o monetazioni riposte da anni nei cassetti della memoria o si trova ad approfondire argomenti inaspettati e stimolanti.....e la cosa può essere piacevole proprio per questo motivo .....

Resta il fatto che se al "fast food" preferiamo il clima dell'osteria "della zecca" (io sono fra quelli) dove, fra un bicchiere di vino, una fetta di buon salame, "e le bocche allargate a masticar canditi" (I.Graziani), si può discutere di storia, di numismatica, di fantastici affari e di fregature, ognuno con le proprie competenze...tutti con la propria passione, tirando tardi.... ma alla fine della serata ognuno poi salda il proprio conto, ringrazia per la compagnia, saluta..ed esce. Un "grazie, è proprio lei!" non ruba troppo tempo e vale come "un arrivederci alla prossima!" ...all'osteria "della zecca".

Un caro saluto

e un sentito ringraziamento a Luciano, @dabbene e @profausto e a @tuttiquelliche... sono più la cose che ci accomunano....e per questo stiamo assieme

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io (e credo tutti) dico grazie anche per il caffè che ricevo al bar, peraltro pagato. Non ci vuole niente, ci si mette credo 0,3 secondi così come anche per scrivere solo "grazie" su una tastiera. Fa parte della netiquette (parola orribile, ma che rende). Soprattutto considerando che , come già detto da luciano e mario, noi numismatici dilettanti - che si dilettano - siamo (mi piace pensarlo) come dei cani, che quando fanno il loro "dovere" senza peraltro esserne obbligati, ti fanno le feste se gli dai il croccantino. vedila un po' così dai, senza risentimento e con simpatia.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.