Vai al contenuto

grigioviola

Risposte migliori

E' stato amore a prima vista per questo ripostiglio... e non so spiegarmi il perché... così oggi mi son fatto un regalone:

brm_433440.thumb.jpg.de267d63c8f6fad9a73e438c20e41a9e.jpg

TACITO 
Zecca: Ticinum (Pavia) - inizio 276 d.C. - Aureliano - 23,5 mm; 4,14 gr - or. assi 6h
D\  IMP C M CL TACITVS AVG
R\ FELICIT TEMP// V
Riferimento: RIC.140 - La Venèra. II.2/1880
Provenienza: Ripostiglio di Reyssouze

Priva di argentatura superficiale (chi ha pulito le monete del ripostiglio ahimé le ha pressoché spatinate...), ma in buone condizioni. Pagata più della media perché cgb è cara e per via del surplus da hoard... ma Tacito per questo ripostiglio mi mancava! :) E poi di Tacito non avevo esemplari in rappresentanza del ripostiglio... e se non ricordo male è pure il primo Tacito a entrare nella mia collezione.

In merito alla presenza di questo imperatore nel ripostiglio, questo è quanto viene scritto nel report preliminare:

tacit.jpg.9ce2baa2cb5831b930965ce066b6faff.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, grigioviola dice:

E' stato amore a prima vista per questo ripostiglio... e non so spiegarmi il perché... così oggi mi son fatto un regalone:

brm_433440.thumb.jpg.de267d63c8f6fad9a73e438c20e41a9e.jpg

TACITO 
Zecca: Ticinum (Pavia) - inizio 276 d.C. - Aureliano - 23,5 mm; 4,14 gr - or. assi 6h
D\  IMP C M CL TACITVS AVG
R\ FELICIT TEMP// V
Riferimento: RIC.140 - La Venèra. II.2/1880
Provenienza: Ripostiglio di Reyssouze

Priva di argentatura superficiale (chi ha pulito le monete del ripostiglio ahimé le ha pressoché spatinate...), ma in buone condizioni. Pagata più della media perché cgb è cara e per via del surplus da hoard... ma Tacito per questo ripostiglio mi mancava! :) E poi di Tacito non avevo esemplari in rappresentanza del ripostiglio... e se non ricordo male è pure il primo Tacito a entrare nella mia collezione.

In merito alla presenza di questo imperatore nel ripostiglio, questo è quanto viene scritto nel report preliminare:

tacit.jpg.9ce2baa2cb5831b930965ce066b6faff.jpg

Complimenti, bellissima moneta e soprattutto bellissima passione..:D

Saluti Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti! Monete molto affascinanti. La mia preferita è il Quintillo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E siccome mi mancava anche Valeriano dal ripostiglio... eccolo qua, fresco di giornata! :)

valerianus.thumb.jpg.cb95658a21d4c381a48e6236bcb335d1.jpg

D\ IMP VALERIANVS AVG
R\ ORIENS AVGG
Zecca di Roma, Antoninianus; biglione; 20,5 mm; 3,19 gr; or. assi 6h

Ritratto piacevole, ben centrato. Rovescio un po' stanco e usurato ma comunque leggibile e ben identificabile.

Il mercato di "seconda mano" dopo l'asta principale non offriva molti esemplari di Valeriano, così mi reputo fortunato ad aver preso questo a un prezzo tutto sommato accettabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo aver controllato il materiale informativo che ho sul ripostiglio, vi riporto un paio di immagini per darvi l'idea del quantitativo di monete presenti di questo imperatore... son felice di vedere che di questa tipologia, c'era solamente la mia! :)

Questa la composizione del periodo Valeriano e famigliari:

5addd890e75be_2018-04-2314_42_04-BollardRaineauIsabelle_TrsordeReyssouze.pdf-AdobeAcrobatReaderDC.jpg.296a98a9c439c880b0dd4d0f3e5e1f5a.jpg

Qui invece la catalogazione (sommaria) dei pezzi di Valeriano I di cui solamente un esemplare riconducibile al RIC 107 (quello che ho acquistato da cgb.fr):

5addd89185ab9_2018-04-2314_55_44-BollardRaineauIsabelle_AnnexestrsorReyssouze.pdf-AdobeAcrobatReaderDC.thumb.jpg.8153620350198ee014b2315b98a6b425.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Lo sapete che per me questo ripostiglio ormai è un chiodo fisso :D

Bene, oggi vi segnalo che da un paio di giorni era presente su ebay niente meno che:

184737238_s-l1600(1).thumb.png.fa4579ae5553770bfdebd8c3d1207f2e.png1163332546_s-l1600(2).thumb.jpg.f98b789f16a8770fe7206865552d4f21.jpg1844424022_s-l1600(3).thumb.jpg.b5a419e30f6cbf2ea03ea83e81267062.jpg261857862_s-l1600(4).thumb.jpg.179a2a28785190cd0b15a77e44449113.jpgs-l1600.thumb.jpg.4d704bb5cefbdf0a576667c8275ec0bd.jpg

....il vaso in lamina di bronzo che conteneva le monete! Tutto regolare, già passato in vendita con l'asta iniziale che ha disperso nel mercato il ripostiglio. 

Il pezzo viaggiava sui 212 euro (base di partenza 1 euro) ma giusto stamane è stato ritirato... possibile offerta privata? o ravvedimento del venditore per la vendita fuori dai confini francesi? Propendo di più per la prima ipotesi... contattato privatamente gli avevo chiesto se, ai sensi della normativa francese, si adoperava per richiedere e produrmi il certificato di esportazione in caso di aggiudicazione, ma mi ha risposto di averlo regolarmente acquistato in asta e di essere in possesso del catalogo e della fattura e questo avrebbe allegato al vaso, nulla più... così - nonostante la mia intenzione fosse quella di concorrere all'acquisto - ho deciso di lasciar correre.

Ora che è stato ritirato il pezzo, ho anche meno rimpianti dato che di mezzo, si è messo pure il destino! :D

Per chi volesse approfondire gli aspetti giuridici, ho affrontato l'argomento nella sezione specifica qui: 

Ignoro quale fosse stato il prezzo raggiunto nell'asta, ma nel catalogo era stimato 300-500 euro.

A ogni modo, un bel pezzo di storia! Cercando comunque in rete, ancora all'inizio dei miei studi su questo ripostiglio, in merito al vaso ho trovato che era un suppellettile di uso comune-domestico, molto diffuso e di produzione seriale e ripetitiva motivi che hanno probabilmente deposto a favore alla sua immissione nel mercato piuttosto che fargli prendere la strada della musealizzazione.

s-l1600.png

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Giornata di riordino e ricognizione della collezione... Così, siccome mancava il colpo d'occhio finale (sempre che esista la parola fine!) ecco a voi il mio piccolo hoard di nuovo riunito:

P_20180918_152342_1.thumb.jpg.712dcec4f504896819f35a0dfeefb47c.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Giornata di riordino e ricognizione della collezione... Così, siccome mancava il colpo d'occhio finale (sempre che esista la parola fine!) ecco a voi il mio piccolo hoard di nuovo riunito:

P_20180918_152342_1.thumb.jpg.712dcec4f504896819f35a0dfeefb47c.jpg

Raccolta affascinante. Davvero incredibile quante patine abbia potuto produrre il medesimo metallo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Giornata di riordino e ricognizione della collezione... Così, siccome mancava il colpo d'occhio finale (sempre che esista la parola fine!) ecco a voi il mio piccolo hoard di nuovo riunito:

P_20180918_152342_1.thumb.jpg.712dcec4f504896819f35a0dfeefb47c.jpg

Davvero un'immagine molto bella, che invoglia a "possedere" esemplari del suddetto hoard.
E pensare che mi sono sempre astenuto dall'acquistare monete provenienti da questo ripostiglio perché quelle che si trovano nelle aste sembrano pulite eccessivamente. Dalla tua foto appaiono molto belle. Complimenti per la reunion
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che hanno subito una pulizia eccessiva. Ma si ripatinano in maniera piuttosto veloce in vassoio il che vuol dire che non son stati particolarmente attenti in sede di pulizia e conservazione (bene da un lato, un po'meno dall'altro).

Comunque ragionato sul fatto che ne ho 23 e quindi numero dispari... Bisogna far pari :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per tutte le informazioni, ho trovato il discorso davvero affascinante. Qualche mese fa ho acquistato questo antoniniano di Gallieno dal ripostiglio di Reyssouze per dare compagnia alle altre monete della zecca di Milano, quindi ve lo presento:

D\ GALLIENVS AVG
R\ DIAN-A FELIX
Zecca di Mediolanum, Antoninianus; biglione; 20 mm; 3,11 gr; or. assi 12h

brm_432882.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Grazie mille per tutte le informazioni, ho trovato il discorso davvero affascinante. Qualche mese fa ho acquistato questo antoniniano di Gallieno dal ripostiglio di Reyssouze per dare compagnia alle altre monete della zecca di Milano, quindi ve lo presento:

D\ GALLIENVS AVG
R\ DIAN-A FELIX
Zecca di Mediolanum, Antoninianus; biglione; 20 mm; 3,11 gr; or. assi 12h

brm_432882.jpg

Tra l'altro la pulitura si sta già scurendo, cosa che mi fa piacere perché non amo particolarmente il colore troppo vibrante ed "artificiale" delle monete ripulite.  

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato incuriosito il sito CGB … mamma mia ma alcune monete hanno subito una pulizia davvero "assassina" … ho visto dei radiati color rame come fossero centesimi di euro … che peccato … 

certamente il numero delle monete ha fatto si che propendessero per la scelta più rapida...anche per non alzare troppo il prezzo di vendita finale….

Link al commento
Condividi su altri siti


@Edoardo91 complimenti per il bell'esemplare di Gallieno con Diana!!! Davvero notevole... e soprattutto con il plusvalore della provenienza! Il mio è in condizioni decisamente inferiori... ma anche lui ha un pedigree "simpatico" 

La pulizia di questi pezzi è stata fatta in maniera massiva e alquanto criminale credo o da chi ha curato lo studio preliminare del deposito o dalla casa d'aste che inizialmente ha posto in vendita l'intero ripostiglio. 

I pezzi che compongono la mia piccola raccolta proveniente da questo ripostiglio li ho radunati da diversi venditori e tutti erano accomunati da questa pulizia alquanto invasiva.
Tuttavia, lasciandoli in vassoio confermo quanto detto: si scuriscono molto rapidamente e/o si ricoprono di un sottile e diffuso color "verdognolo"
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

@Edoardo91 complimenti per il bell'esemplare di Gallieno con Diana!!! Davvero notevole... e soprattutto con il plusvalore della provenienza! Il mio è in condizioni decisamente inferiori... ma anche lui ha un pedigree "simpatico" 

La pulizia di questi pezzi è stata fatta in maniera massiva e alquanto criminale credo o da chi ha curato lo studio preliminare del deposito o dalla casa d'aste che inizialmente ha posto in vendita l'intero ripostiglio. 

I pezzi che compongono la mia piccola raccolta proveniente da questo ripostiglio li ho radunati da diversi venditori e tutti erano accomunati da questa pulizia alquanto invasiva.
Tuttavia, lasciandoli in vassoio confermo quanto detto: si scuriscono molto rapidamente e/o si ricoprono di un sottile e diffuso color "verdognolo"

Esotica e con tanto di cartellino d'epoca! Davvero un bella combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.