Vai al contenuto
IGNORED

Coins, Artists, and Tyrants: Syracuse


Risposte migliori

Ho appena avuto il seguente volume, dell'amico Wolfgang Fischer-Bossert.

http://numismatics.org/store/category/numismatic-studies/

WFB-Tudeer-Cover.thumb.png.b778b710a5bbda257e2907db5dfc338e.png

Si tratta di un bel volume in formato A4, di 371 pagine e 27 tavole fotografiche, più varie immagini nel testo e cartine per la sequenza dei conii e per il contenuto dei vari ripostigli noti.

Si tratta del famoso e atteso Corpus sui tetradrammi firmanti di Siracusa e quindi un aggiornamento del grande lavoro di Lauri Tudeer, pubblicato nel  1913 in tedesco, che conserva ancora una sua validità. Dopo oltre 100 anni dalla pubblicazione e quindi con nuovi esemplari nel frattempo apparsi sul mercato, Fischer-Bossert ha potuto registrare solo un modesto incremento di nuovi conii noti. Tudeer aveva registrato 697 esemplari autentici, con 37 conii del diritto e 73 conii del rovescio in varie combinazioni. Fischer-Bossert ha potuto prendere in considerazione ben 1479 esemplari, ma con 38 conii del diritto e 77 conii del rovescio. Praticamente esiste ora una adeguata copertura dei conii noti, per cui sarà assai difficile scoprire in futuro un nuovo conio.

Trascrivo sotto l'indice generale del volume, che è scritto in ottimo inglese:

Abbreviations

List of Figures

Preface

Author's Preface

Maps

Introduction

Historical Backgroud

Die Links

Epigraphy

Imitations and Remodelling

Hoards

Views of Older Scholarship

Conclusion

Catalogue

Lauri O. Th. Tuner: A Biographical Sketch

Translation of Tudeer's Preface

Translation of Tudeer's Commentary

Annotated Bibliography

Collection Index

Indices

Plates

In pratica il volume consta di due parti. La prima parte, di Fischer-Bossern, analizza la monetazione alla luce delle attuali informazioni scientifiche e fornisce il catalogo aggiornato delle monete note. La seconda parte è la traduzione in inglese del testo di Tudeer, anticipato da interessanti cenni biografici di questo esimio studioso finlandese (1884-1955), anche se ha successivamente pubblicato pochi studi numismatici. Si tratta di una iniziativa molto encomiabile, rendendo più fruibile l'analisi di Tudeer, che però fu scritta in tedesco e quindi in una lingua ostica alla maggior parte di noi.

Un'opera che sicuramente interessa gli amanti della monetazione siceliota e merita un posto nella propria biblioteca.

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sono socio di ANS e ho avuto il volume con sconto....

Ho provato a chiedere all'autore quali erano i prossimi progetti in studio. Purtroppo non si occuperà delle monetazioni in Sicilia o Italia, ma fuori. Sta preparando un Corpus sulla monetazione di Phanes (i famosi pezzi in elettro, le più antiche monete greche con lettere, di Caria) e anche sulla monetazione Lidia di WALWET e KUKALIM. Sicuramete due belle rogne, molto interessanti ed è fortunato poter contare anche sulla collaborazione di colleghi e collezionisti....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, acraf dice:

Infatti sono socio di ANS e ho avuto il volume con sconto....

Ho provato a chiedere all'autore quali erano i prossimi progetti in studio. Purtroppo non si occuperà delle monetazioni in Sicilia o Italia, ma fuori. Sta preparando un Corpus sulla monetazione di Phanes (i famosi pezzi in elettro, le più antiche monete greche con lettere, di Caria) e anche sulla monetazione Lidia di WALWET e KUKALIM. Sicuramete due belle rogne, molto interessanti ed è fortunato poter contare anche sulla collaborazione di colleghi e collezionisti....

Sai per caso se nel prossimo lavoro verrà discussa anche la moneta con legenda "ALYA", recentemente venduta da Roma Numismatics? 

Perdonatemi l'off-topic, ma sono molto interessato all'argomento e, quindi, anche al prossimo volume. 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.