Vai al contenuto
IGNORED

Sembrano monetine arabe d'oro. Voi che ne pensate?


Risposte migliori

Ciao carissimi,

MI chiamo Alessio e vi scrivo da Roma. Sono da sempre stato appassionato di storia e da relativemente poco ho deciso di collezionare monete.
Alcune settimane fa, in un mercatino sloveno ho trovato due monete (che potete vedere in foto) e, considerando il prezzo che mi hanno fatto, ho pensato di acquistarle.
Ho poi studiato un po' su internet, e soprattutto nel vostro blog, per cercare di trovare provenienza, età e valore ma senza risultati soddisfacenti.
Mi è anche sorto il dubbio che si possa trattare di due medagliette modificate e non di monete.
Potete aiutarmi a svelare l'arcano?

Questa è la prima moneta

0713bdc1-8ae7-4c09-9759-608d8964d62c.thumb.jpg.e8109aaa0116fc54b9d1dcc34c997fc8.jpg4ebdf3c4-1a82-4bd3-a993-e1e2677e79b1.thumb.jpg.5cc0e600645976c225ef721e35330fbe.jpg

Mentre questa è la seconda
43330025-56a8-4782-a47a-fe66fc8d3407.thumb.jpg.cd26fbf240e5fd279e2ff71bfc30a58d.jpg
a14b26b3-895c-45ab-a5c7-01df06fc260f.thumb.jpg.f70c8f44f610df9e9a89a43a7cda3342.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :) 

Alessio

Modificato da alessiobì
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vedo che nessuno ti risponde, per cui butto lì un paio di cose, per iniziare. La prima riporta la data 1928, evidentemente cristiana, e solo quella. Potrebbe essere un "oggetto" turco, ma non so se sia una moneta (l'hai cercata sul Krause, ovvero World Coins?)

La seconda riporta il luogo di zecca (Qustantinya, Costantinopoli) e la data 1293 dell'Egira, per cui è sicuramente una moneta. Non ti so dire della autenticità. Questa è sicuramente reperibile sul Krause.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, alessiobì dice:

Ciao carissimi,
Mi è anche sorto il dubbio che si possa trattare di due medagliette modificate e non di monete.
Potete aiutarmi a svelare l'arcano?

Ciao, per una corretta identificazione potresti indicare il peso ed il diametro di queste due "monete"?

Nella seconda noto il valore espresso in numeri arabi 500 kurus ٥٠٠

5a1b1bdda4ab0_500k.jpg.d15d3313201dcbd20d6238ab6a0ea7fb.jpg l'autentica è una moneta da 35 grammi d'oro.

 

Mentre la prima è questa del link, stessa situazione:

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=63991

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vedo che nessuno ti risponde, per cui butto lì un paio di cose, per iniziare. La prima riporta la data 1928, evidentemente cristiana, e solo quella. Potrebbe essere un "oggetto" turco, ma non so se sia una moneta (l'hai cercata sul Krause, ovvero World Coins?)

La seconda riporta il luogo di zecca (Qustantinya, Costantinopoli) e la data 1293 dell'Egira, per cui è sicuramente una moneta. Non ti so dire della autenticità. Questa è sicuramente reperibile sul Krause.

Grazie per la risposta. Apprezzo molto.
Non conoscevo il Krause (mea culpa) ma controllerò sicuramente.

Come posso verificare l'autenticità?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao, per una corretta identificazione potresti indicare il peso ed il diametro di queste due "monete"?

Nella seconda noto il valore espresso in numeri arabi 500 kurus ٥٠٠

5a1b1bdda4ab0_500k.jpg.d15d3313201dcbd20d6238ab6a0ea7fb.jpg l'autentica è una moneta da 35 grammi d'oro.

 

Mentre la prima è questa del link, stessa situazione:

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=63991

Grazie anche a te per la risposta. Molto completa.

Per quanto riguarda diametro e peso, appena posso li verifico.

Dato che sicuramente sei più esperto di me, vorrei chiederti anche come posso verificare l'autenticità?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, alessiobì dice:

Grazie anche a te per la risposta. Molto completa.
Per quanto riguarda diametro e peso, appena posso li verifico.
come posso verificare l'autenticità?

Verifica prima se combaciano i dati ponderali, le hai definite "monetine", in realtà le originali sono piuttosto grandi e pesanti, questo link è riferito alla seconda moneta:

https://en.numista.com/catalogue/pieces34990.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, nikita_ dice:

Verifica prima se combaciano i dati ponderali, le hai definite "monetine", in realtà le originali sono piuttosto grandi e pesanti, questo link è riferito alla seconda moneta:

https://en.numista.com/catalogue/pieces34990.html

Grazie ancora:)

Le ho definite monetine così per descriverle in modo simpatico ma, come dici tu, non sono molto -ine... Anzi, tutt'altro!

Ti ringrazione anche per l'altro link. Verificherò!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.