Vai al contenuto
IGNORED

anellone sigile


jagd

Risposte migliori

Ora ti prego,qual'e'  la tua idea rispetto allo scioglimento di tali epigrafi ?

 

Lo Zangemeister e poi il Diehl si arresero: scrissero che non era possibile stabilire se si dovesse leggere R O A oppure R . A

Controllando meglio è venuta fuori un'altra lucerna con la stessa iscrizione, ma nel Lazio (CIL XV 6764). In genere queste scritte sulle lucerne erano dei marchi di possesso per indicare il nome del possessore, ma nel nostro caso ne abbiamo troppe: due in Germania, una a Roma e adesso l'anello. Quindi direi di percorrere due possibilità:

 

- o semplicemente Roma, da intendersi anche come "marchio di fabbrica"

- o il nome di una famiglia (più che di un singolo) che possedeva una figlina per la produzione di questi oggetti.

 

È una ricerca molto interessante!

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'avrei escluso per una serie di motivi che ho scritto, ma questo non significa che non possa essere vero...

gli anelli sigillo bizantini, dei quali so qualcosa in più, riportano quasi sempre monogrammi a quadrato o a croce con nomi di persone (normalmente solo nome proprio).

questo è difficile dire se sia davvero una soluzione monogrammatica o solo lettere giustapposte, in ogni caso l'idea che la soluzione indichi ROMA mi pare ben plausibile per le lucerne citate, erano infatti abituali le marche sulla ceramica ad esempio.... mi pare meno probabile per un anello "sigillo" ... ma resta un mio parere, e rimango possibilista, perché certezze non ne ho ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo anello (la foto è stata invertita per renderlo leggibile) è passato in asta Bertolami nel giugno del 2016. Da quello che leggo sul catalogo, dovrebbe essere datato tra il I e il II secolo d.C.

Per l'iscrizione presente su quello trovato in Corsica avevo pensato anche al possibile scioglimento in R(estituta) . A(leria), riferito all'importante colonia marittima che si trovava sulla costa centro-orientale dell'Isola, però è difficile da dimostrare.

@jagd ci faresti vedere anche la moneta di Valentiniano trovata insieme all'anello? Il IV secolo d.C. è un momento storico importantissimo per la Sardegna e la Corsica.

177.jpg

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno....una discuzione molta interessante,che seguo con molta attenzione.  ecco le foto di quella monete......  e di quel osso,che facevano tutto un inseme.

DSC_1855.JPG

DSC_1854.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.