Vai al contenuto
IGNORED

Modena - matrimonio di Maria Beatrice d'Este 1771


gallo83

Risposte migliori

Buongiorno 

È la prima volta che scrivo in questa sezione. 

Ho iniziato qualche anno fa a collezionare monete di Modena che è la mia città natale. 

Ieri, ho inserito anche la mia prima medaglia estense in collezione, questo piccolo modulo, con un argento che dal colore è più simile ad una mistura.

Al dritto i busti di Ferdinando d'Austria e di Beatrice d'Este affiancati son davvero dettagliati. 

La conservazione mista anche alla bella patina mi ha convinto subito. 

Grazie a chiunque lascerà un parere o un'impressione. 

Un saluto a tutti 

 

Marco 

IMG_20210227_152954.jpg

IMG_20210227_152826.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esemplare in conservazione superba. La mia, acquistata nel 2001 e di conservazione inferiore (sullo Spl), ha però un colore che fa pensare ad un buon argento. D'altronde sarebbe strano che la zecca di Vienna, per celebrare le nozze di un figlio di Maria Teresa, avesse usato un argento basso tipo i 3 kreuzer di allora. Penso sia una patina che ha assunto quel colore. Il diritto presenta i busti affiancati dei nubendi (incisore Wiedman), mentre il rovescio ha Mercurio che presenta gli stemmi degli sposi ad una figura senile che rappresenta il Po (incisore Krafft). Fu coniata in pochi esemplari in oro e molti più in argento, con diametro di 42 mm e di 25 (con leggere differenze nella legenda del diritto). Il Crespellani (medaglie Estensi ed Austro Estensi) la descrive alle pp. 47-48.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Viribus Unitis dice:

Esemplare in conservazione superba. La mia, acquistata nel 2001 e di conservazione inferiore (sullo Spl), ha però un colore che fa pensare ad un buon argento. D'altronde sarebbe strano che la zecca di Vienna, per celebrare le nozze di un figlio di Maria Teresa, avesse usato un argento basso tipo i 3 kreuzer di allora. Penso sia una patina che ha assunto quel colore. Il diritto presenta i busti affiancati dei nubendi (incisore Wiedman), mentre il rovescio ha Mercurio che presenta gli stemmi degli sposi ad una figura senile che rappresenta il Po (incisore Krafft). Fu coniata in pochi esemplari in oro e molti più in argento, con diametro di 42 mm e di 25 (con leggere differenze nella legenda del diritto). Il Crespellani (medaglie Estensi ed Austro Estensi) la descrive alle pp. 47-48.

La mia è chiaramente la versione da 25mm,al dritto l'incisore è travani. 

Grazie della risposta 

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.