Vai al contenuto
IGNORED

Scudo della Croce tosato a metà.


Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Questo Scudo visivamente sembra più tosato da un lato piuttosto che dall'altro. Come è possibile? Sono due conii diversi? Da una parte mi piace, ma dall'altra....Comunque mi intriga. Anche l'aspetto che sa di humus...Però ne ho altre due un pochino bellocce...Però il Doge mi manca...  Rimane comunque il dilemma sul perché  delle differenze.

SCUDDO.jpg

SCUDDO..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Bisognerebbe conoscere innanzitutto il peso. E' essenziale sapere di quanto è calante il peso.

Potrebbe essere che l'iconografia del lato con la croce fosse già all'origine decentrata e la successiva tosatura abbia aggravato la situazione. In ogni caso l'aspetto è compromesso con questa tosatura importante.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. A prima vista sembrerebbe tosato. Però bisognerebbe sapere il peso per essere più precisi e capire di quanto è calante. Come giustamente diceva Luciano probabilmente la moneta è nata decentrata. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che scudi del Cicogna si trovano abbastanza facilmente. Io ne sceglierei uno di migliore. Questo è ridotto maluccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti il peso di g.26,3 scioglie molti dubbi. Essendo entrato da quindici mesi nello sconfinato mondo numismatico, mi sembra di essere come un bambino al luna park. Proverei tutte le giostre! Comunque il "perché" di una bella moneta parte dal tondo, e questo è ovvio. So che a molti non interessa l'aspetto "forense", ma a me piace indagare sulla latitudine della provenienza, il PH dell'ambiente nel quale è vissuta e altri indizi. Ricordo un tallero d'argento che si trovava nel cassetto del comò di mia nonna(classe 1889), assieme alla medaglia con 7 nastrini d'argento, fregi monete e medaglie del ventennio. A forza di apri e chiudi, il lato che sfregava sul fondo era consumato. Che bella sensazione dava tenere in mano quella monetona... Scusatemi per la divagazione. Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.