Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca


scacchi

Risposte migliori

Just now, domenico.mura said:

Salve @avgvstvs , scusa il ritardo, come promesso ecco alcune foto del rovescio del mio denaro lucchese, ho cercato di evidenziare i rilievi, fammi sapere se ne servono altre senza problemi37184BA4-CA61-40C2-B684-4C6EA3ABF04E.thumb.jpeg.ad35d03b1744d49ea1b988957c75fffa.jpeg032ECF79-D4DE-412B-85ED-A0CFB0FE7BFE.thumb.jpeg.f42c39f3e73bf34905cff5d6acb44b92.jpegimageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

Grazie per le nuove foto.

Ancora non mi è chiaro se ci sono possibili segni di legatura all'inizio, mentre mi pare che la S sia come quella che abbiamo descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Just now, vv64 said:

Buonasera a tutti.

Vi propongo le immagini di un denaro che avrei classificato come H4a. Il diametro varia tra 14 e 16 mm, il peso è di 0.83 g.

Anche se di non semplice lettura è a mio avviso interessante, soprattutto per il rovescio.

Un caro saluto, Valerio

1414101514_ScreenHunter_157Jan_2514_04.jpg.a823dc10a1ca3afca23bd00c9f97180f.jpg

823685997_ScreenHunter_157Jan_2514_11.thumb.jpg.df7a18359a49fb940105f4b34bf16ca5.jpg

Intendi la particolare forma della R?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, avgvstvs dice:

Intendi la particolare forma della R?

Sì, mi riferivo a ciò che sembra di vedere nelle aree della R e della S.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, avgvstvs dice:

Grazie per le nuove foto.

Ancora non mi è chiaro se ci sono possibili segni di legatura all'inizio, mentre mi pare che la S sia come quella che abbiamo descritto.

Sembra anche a me che qualche segnetto si veda e la "S" sembra avere il tratto inferiore dritto. Un grazie a Valerio @vv64 per essere tornato in pista, a mio avviso la "R" è normale del tipo con archetto grande e senza gambetta, se quella che segue fosse la gambetta mancherebbe la "I" pare essere più una "I" "coricata" se così la si può chiamare mentre nella zona della "S" sembra di vedere una stella rudimentale (la vedete anche voi?) ma si tratta sicuramente della suggestione indotta dal gran "pasticcio" insito in queste coniazioni, comunque di una "S" normale colgo solo pochi elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, avgvstvs dice:

Ancora non mi è chiaro se ci sono possibili segni di legatura all'inizio

@avgvstvs purtroppo non essendo per niente esperto di questa monetazione non saprei cosa debba guardare per fare foto migliori... potresti indicarmi quale area dovrei evidenziare e cosa dovrei vedere in caso di legatura? Ma soprattutto, cosa è la legatura? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, margheludo dice:

..... a mio avviso la "R" è normale del tipo con archetto grande e senza gambetta, se quella che segue fosse la gambetta mancherebbe la "I" pare essere più una "I" "coricata" se così la si può chiamare mentre nella zona della "S" sembra di vedere una stella rudimentale (la vedete anche voi?) ma si tratta sicuramente della suggestione indotta dal gran "pasticcio" insito in queste coniazioni, comunque di una "S" normale colgo solo pochi elementi.

Gli aspetti che mi hanno incuriosito di questa moneta sono quelli da te evidenziati: I in posizione strana a ridosso della R (ma non in linea col resto della legenda), e stella (?) che occupa una parte dell'area dove dovrebbe trovarsi la S.

1339992115_ScreenHunter_157Jan_2615_47.jpg.c5872e9cd15345b4ce639fb3a6c43f25.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minutes ago, domenico.mura said:

@avgvstvs purtroppo non essendo per niente esperto di questa monetazione non saprei cosa debba guardare per fare foto migliori... potresti indicarmi quale area dovrei evidenziare e cosa dovrei vedere in caso di legatura? Ma soprattutto, cosa è la legatura? ?

L'area da evidenziare è questa:

032ECF79-D4DE-412B-85ED-A0CFB0FE7BFE.thumb.jpeg.83c066027af09777ddbdf63ce15af017.jpeg

Qui potrebbe esserci un possibile segnetto che di congiunzione tra i 2 segni più grandi che in questo caso dovrebbero essere, per l'esattezza, la croce di inizio legenda (ormai degenerata in un singolo trattino) e la E di ENRICVS. Con legatura si intende l'unione di 2 o più lettere per formare un unico carattere grafico, qui ho usato il termine -forse impropriamente- per indicare 2 caratteri collegati tra di loro tramite un trattino.

Su alcune monete questo segno è presente, come in questo (esemplare già visto in questa discussione):

post-36619-0-06621500-1437291826.thumb.jpg.b3823ad1dd388dad76f35f0ab57276af.jpg

ma in questo caso la forma della S sembrerebbe diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Just now, vv64 said:

Gli aspetti che mi hanno incuriosito di questa moneta sono quelli da te evidenziati: I in posizione strana a ridosso della R (ma non in linea col resto della legenda), e stella (?) che occupa una parte dell'area dove dovrebbe trovarsi la S.

1339992115_ScreenHunter_157Jan_2615_47.jpg.c5872e9cd15345b4ce639fb3a6c43f25.jpg

 

E' difficile dire qualcosa di certo, ad esempio per quello che riguarda la I dalla foto non mi sembra tanto allungata quanto di forma trapezoidale, mentre la zona della S è decisamente troppo confusa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

Rinfreschiamo la discussione con un esemplare (forse già visto in passato) del quale possiamo evidenziare un paio di particolari forse interessanti:

Lucca_Denaro_D.thumb.jpg.ab4a8e3a99250c52930924d4ecadec2a.jpgLucca_Denaro_R.thumb.jpg.cec50f80681812ecc1361a683e96850c.jpg

Questo denaro è caratterizzato dall'avere:

- la C ad inizio legenda al R.;

- un peso di 1.01g.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, @avgvstvs moneta  molto bella ed interessante, vedo anche una "I" di ENRICVS  molto larga e schiacciata o come abbiamo definito altre volte "coricata", il peso robusto non è una caratteristica trascurabile e sicuramente da approfondire, in questo caso mi piacerebbe conoscere la tua/vostra opinione su dove si cela la "E" di ENRICVS.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Just now, margheludo said:

... in questo caso mi piacerebbe conoscere la tua/vostra opinione su dove si cela la "E" di ENRICVS.

Difficile per me dirlo, su esemplari di questo tipo abbiamo talvolta visto la E in legatura con la lettera successiva, in alcuni casi era retrograda. L'unico segno "alieno" che riesco a scorgere in quell'area è quello evidenziato nell'immagine sotto,

Lucca_Denaro_R_Linea.thumb.jpg.d3551ddfca3cefa71af482ca53647d1b.jpg

ma non ne sono sicuro, potrebbe essere un segno casuale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/26/2020 at 3:39 AM, margheludo said:

Condivido @avgvstvs, si sono già viste in quella zona le sole liniette della "E" orfane del corpo.

Proviamo a vedere meglio queste E su esemplari con la C iniziale, e consideriamo anche il peso.

Esemplare #1, 0.91g,  la lettera E sembrerebbe retrograda e in legatura con la N:

Lucca_Enrico_Denaro_E1_D.thumb.jpg.9a108f9a7bf940fbb99f91e70721659c.jpgLucca_Enrico_Denaro_E1_R.thumb.jpg.9965d1a4601640c3c1455171489b8a54.jpg

Esemplare #2, 0.93g,  in questo caso la lettera E potrebbe essere non retrograda, forse ancora in legatura con la N:

Lucca_Enrico_Denaro_E2_D.thumb.jpg.044d759c6b50e3360392b0ec6ab6870d.jpgLucca_Enrico_Denaro_E2_R.thumb.jpg.0843d7a25a82ff0e365ac38833a15773.jpg

Cosa ne pensate? E del peso, cosa si potrebbe dire?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, @avgvstvs interessante, non le avevo considerate come retrograde ma solo prive del corpo, in effetti se fossero in nesso con la e avessero inciso le lineette a destra avrebbero reso illeggibile quest' ultima, inciderle a sinistra risolve il problema della lettura. Su queste monete notiamo però una vasta gamma di combinazioni e non è facile individuare uno standard ne tanto meno una logica, il peso sembrerebbe altino ma in linea con il tipo a cui appartengono questi esemplari con la i"ncerta", direi infortiatus - communis mentre nel suo complesso i tipi con la coprono un arco temporale molto ampio, mi è capitato di vedere a casa di un amico su un catalogo rilegato in poche copie da non so bene chi (forse qualcuno del forum?) un denaro con la classificato H6. primi anni del XIII sec . Se la classificazione fosse corretta potrebbe fornirci qualche altro spunto di riflessione ma non saprei proprio cosa pensare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/29/2020 at 3:06 AM, margheludo said:

Buona sera, @avgvstvs interessante, non le avevo considerate come retrograde ma solo prive del corpo, in effetti se fossero in nesso con la e avessero inciso le lineette a destra avrebbero reso illeggibile quest' ultima, inciderle a sinistra risolve il problema della lettura. Su queste monete notiamo però una vasta gamma di combinazioni e non è facile individuare uno standard ne tanto meno una logica, il peso sembrerebbe altino ma in linea con il tipo a cui appartengono questi esemplari con la i"ncerta", direi infortiatus - communis mentre nel suo complesso i tipi con la coprono un arco temporale molto ampio, mi è capitato di vedere a casa di un amico su un catalogo rilegato in poche copie da non so bene chi (forse qualcuno del forum?) un denaro con la classificato H6. primi anni del XIII sec . Se la classificazione fosse corretta potrebbe fornirci qualche altro spunto di riflessione ma non saprei proprio cosa pensare.

Lo penso anche io, @margheludo, si potrebbe pensare che le emissioni con la C siano durate parecchio, forse parallelamente alle emissioni senza. Sarebbe interessante conoscerne il titolo e la diffusione, forse questo potrebbe permettere di saperne qualcosa di più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Carissimi,

porto alla vostra attenzione questo curioso denaro passato recentemente in asta.

Il peso è 1.04 g, il diametro 17 mm.

Buon fine settimana, Valerio

 

34-A.thumb.jpg.b5030b909ebe62d507412d18078247a4.jpg34-B.thumb.jpg.2a4a614856f81a419b8e4848d62ce99c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono d'accordo, penso anche io che sia un falso.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, ciao Valerio i falsi enriciani d'epoca mi hanno sempre affascinato e spero di farmi venire la voglia (è tanto che lo dico) per aprire una nuova discussione al riguardo, il punto fermo oltre ovviamente ai "crateri" di rame e il residuo d'argento ossidato ed ingrigito, è proprio la pseudo legenda che credo sia una caratteristica per questo periodo (2°/3° quarto XI sec . ) il periodo è propizio per le falsificazioni dato il buon fino contenuto e mi pare che più avanti con lo svilimento della lega si riduca sensibilmente sia il fenomeno della falsificazione che quello delle pseudo legende, rendendo anche più difficile il loro riconoscimento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.