Vai al contenuto
IGNORED

Finalmente la nobiliLItas! identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei identificare con precisione questa monete in argento(o mistura con buona parte d'argento) di alfonso II d'este e al retro la NobiliLItas(doppia LI come credo errore di battitura)

Finalmente son riuscito a farle una foto ^_^

post-7831-1264691371,69_thumb.jpg

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sesino di Reggio Emilia per Alfonso II d'Este, in mistura, con al dritto l'unicorno seduto. Non riesco a vedere se è la variante col ramo d'alloro dietro all'unicorno, cmq la classificazione dovrebbe essere questa:

D/ ALF II DVX REGII V, unicorno seduto

R/ NOBILITAS ESTENSIS Aquila spiegata

La variante senza ramo d'alloro è catalogata al MIR al n. 1347, quella col ramo d'alloro al 1348, entrambe classificate R.

Se ricordo bene qualche settimana fa ne era stato postato un esemplare similare sul forum, se provi a cercare dovresti trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


cecando cercando ero riuscito a trovare la discussione ma non mi convinceva il fatto che su tutti gli esemplari che ho visto è sempre presente il ramo d'alloro e non ha mai l'errore di doppia battitura(LI) che c'è sul mio, oltre alla posizione differente dell'unicorno!

che conservazione attribuiresti alla moneta? e per quanto riguarda l'errore?

Nel frattempo ti ringrazio :)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, l'errore è un classico salto di conio, abbastanza normale per monete battute a martello. Su questo genere di monete viene considerato una difettosità, non una particolarità da ricercare. Per quanto riguarda la conservazione mi parte attorno all'MB, che immagino sia nella media per questo tipo monetale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.