Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1912 Aratrice


Risposte migliori

Ed ecco il secondo acquisto di ieri a Bologna nell'asta 3 di Ranieri. Moneta che cercavo da tempo, ma non facile da trovare bella bella

Da notare che nel catalogo d'asta è stata descritta "micro colpetto, qFDC/FDC" il microcolpetto (che potrebbe essere una piccola anomalia del bordo) è quel minuscolo segnetto a ore 2 del dritto

Com'è secondo voi?

20L-1912-D.jpg20L-1912-R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Le spazzolate di conio intorno al nominale dimostrano l'altissima conservazione.

Segnetti di contatto praticamente assenti. Praticamente siamo al top.

Complimenti, foto davvero spettacolari!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa al Top, davvero bellissima! :)

il microcolpetto (che potrebbe essere una piccola anomalia del bordo) è quel minuscolo segnetto a ore 2 del dritto

Direi che invece è quello a ore 12 (o poco più a destra) che mostra la foto.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

magnifico esemplare che ho visto dal vivo e anche parzialmente battuto all'asta!

complimenti.

sara' una pura coincidenza ma oggi al convegno di Bologna ne ho viste altre 3 spettacolari, due delle quali periziate poi dal dott. Montenegro.

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il magnifico esemplare messo in collezione... Io vedo 2 microcolpetti ma davvero insignificanti che non possono neanche essere chiamati microcolpetti secondo me, uno ad ore 2 e uno ad ore 12 piu o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


...oserei dire che è al massimo della conservazione....io dico FDC....i segni di spazzolatura al dritto e la rovescio secondo me, sono esasperati dalle foto....e comunque scompariranno tra un pò....credo di non aver mai visto un esemplare così bello..a parte il leggerissimo graffietto sul colletto della camicia...non trovo altre imperfezioni...l'imperfezione al bordo potrebbe trattarsi di una leggera anomalia di coniazione....a mio avviso questo esemplare è sicuramente il meglio che quel conio ha prodotto!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...oserei dire che è al massimo della conservazione....io dico FDC....i segni di spazzolatura al dritto e la rovescio secondo me, sono esasperati dalle foto....e comunque scompariranno tra un pò....credo di non aver mai visto un esemplare così bello..a parte il leggerissimo graffietto sul colletto della camicia...non trovo altre imperfezioni...l'imperfezione al bordo potrebbe trattarsi di una leggera anomalia di coniazione....a mio avviso questo esemplare è sicuramente il meglio che quel conio ha prodotto!

renato

Condivido l'analisi. ;) Credo comunque che i "segni di spazzolatura" al dritto non siano dovuti ad un reale strofinamento della moneta, ma alla pulizia del conio. Quindi diciamo che sono presenti sulla moneta fin dalla sua nascita e non sono stati prodotti successivamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Credo comunque che i "segni di spazzolatura" al dritto non siano dovuti ad un reale strofinamento della moneta, ma alla pulizia del conio.

Esatto.La loro presenza è una dimostrazione che la moneta è in conservazione davvero alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.