Vai al contenuto
IGNORED

Alcune riproduzioni di area veneta.


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ho recentemente scoperto che il comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi ha riprodotto alcune monete di area veneta:

http://www.traditio....0riprodotti.pdf

Memore del fatto che periodicamente dobbiamo disilludere qualche malcapitato in merito all'ambrosino della mediolanum li ho subito contattati per avere immagini e caratteristiche delle monete in questione. Sono stati ancor piú gentili e mi hanno inviato tre pezzi.

Eccovi quindi immagini e dati salienti (tutte in metallo non attirato da calamita):

Zecchino Ludovico Manin, Peso: 1.79 g, Diametro: 20.08-20.54 mm

Zecchino_1789-1797_47274.jpgZecchino_1789-1797_47275.jpg

Ducato Ludovico Manin (FB), Peso: 19.36 g, Diametro: 35.97-37.44 mm

Ducato_1789-1797_47272.jpgDucato_1789-1797_47273.jpg

Grosso da 2 soldi di Verona - Antonio della Scala (signore, 1381-1387), Peso: 3.78 g, Diametro: 22.86-31.12 mm

grossoda2soldi_1381-1387_47276.jpggrossoda2soldi_1381-1387_47277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


periodicamente dobbiamo disilludere qualche malcapitato in merito all'ambrosino della mediolanum

Grazie molte Massimo, a nome di tutti.

E' ben evidente che il tuo contributo sia utilissimo.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

....prepariamoci a disilludere qualche malcapitato! Non ho visto nessuna scritta sui tondelli che indicasse esplicitamente che sono copie....e questo è male.

Grazie a Incuso!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Tutte le monete sono inserite in una bustina con annessa descrizione. È chiaramente riportato che sono riproduzioni, però ovviamente le bustine possono essere separate dalle monete e disperdersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti, sono fabry61 e dispiace aggiungere che se lo zecchino è di facile riconoscimento,

purtroppo il grosso ed il ducato sono ingannevoli per un occhio non esperto. mi piacerebbe sapere chi

ha autorizzato questi fac-simile sapendo che i falsari variano un particolare per non incorrere negli strali della legge? qui dove si riconosce che sono riproduzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

mi piacerebbe sapere chi ha autorizzato questi fac-simile sapendo che i falsari variano un particolare per non incorrere negli strali della legge?

Avendole in mano si capisce bene. Però non credo affatto sia illegale; falsificare la valuta corrente è sicuramente illegale ma quella "fuori corso" non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

falsificare la valuta corrente è sicuramente illegale ma quella "fuori corso" non credo.

Ciao fabry61, anche a me sembrava essere come dice Incuso.

Che io sappia, infatti, chi si limita soltanto a riprodurre monete fuori corso non rischia nulla di penale. Soltanto se le riproduzioni fossero in argento o oro, mi risulta che sarebbe tenuto ad apporre il marchio del metallo prezioso e rischierebbe (unicamente) una sanzione qualora non lo facesse.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.