Vai al contenuto
IGNORED

Guadagni/Costo della vita/Prezzi nel 1200/1300


Risposte migliori

Salve, prima volta su questo gruppo di discussione pertinente la numismatica.

Cerco informazioni riguardo i guadagni, costi della vita e prezzi nel 1200 e 1300, in Italia e nel Centro ed Est Europa, per necessità di ricerca storica. Inoltre, cerco informazioni sul cambio, e "sottomultipli" del denaro, solido e libbra/lira, nonchè del fiorino, genovino e ducato.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione e fonte riportata.

-S.

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto.

Ritengo che per avere notizie di questo tenore sia necessario interpellare gli utenti specializzati nelle monetazioni dei periodi indicati. Pertanto sposto la discussione in una delle Sezioni di competenza, confidando in un aiuto.

Saluti

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Per quanto concerne l'area veneziana (quindi parliamo di ducati e frazioni), relativamente ai costi di merci e servizi, puoi leggere la discussione che segue; soprattutto l'ultimo post rimanda ad un testo dove sono contenute molte informazioni.

https://www.lamoneta.it/topic/177263-valore-dacquisto-denaro-scodellato/?tab=comments#comment-1983856

In quest'altra discussione si scrive, invece, del "soldo" percepito dai marinai/rematori, sempre riferito a Venezia.

https://www.lamoneta.it/topic/80112-il-soldo-dei-rematori-di-galea/?tab=comments#comment-865748

Certamente altri utenti, conoscitori di altre aree monetarie, dove correvano genovini e fiorini, sapranno darti ulteriori informazioni.

Non capisco perché hai messo il tag "Piemonte" se l'argomento riguarda monete differenti da quelle usate in Piemonte.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia, il tag è un mio errore, provvederò a rimuoverlo ? . Grazie tante per le informazioni sulla Repubblica di Venezia: mi sono di grandissimo aiuto ?

@Arka, grazie per avermi consigliato il libro, cercherò di consultarlo al riguardo :) . Per caso esistono libri simili sulla Repubblica di Firenze e di Genova? Sullo Stato Pontificio? Sul resto dell' Europa (per esempio il Centro-Est Europa)? Grazie per qualsiasi altro suggerimento :D 

-S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, -S. dice:

@417sonia, il tag è un mio errore, provvederò a rimuoverlo ? . Grazie tante per le informazioni sulla Repubblica di Venezia: mi sono di grandissimo aiuto ?

@Arka, grazie per avermi consigliato il libro, cercherò di consultarlo al riguardo :) . Per caso esistono libri simili sulla Repubblica di Firenze e di Genova? Sullo Stato Pontificio? Sul resto dell' Europa (per esempio il Centro-Est Europa)? Grazie per qualsiasi altro suggerimento :D 

-S.

Non c'è di che!

Non ho riferimenti riguardo ad altri Stati .... io seguo principalmente Venezia; ti consiglio di fare una ricerca nel forum, utilizzando il tasto "cerca", digitando salari o stipendi o costi o prezzi .... certamente avrai dei risultati che riguardano anche altri Stati e forse anche riferimenti a libri o siti che li riguardano.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, -S. dice:

@417sonia, il tag è un mio errore, provvederò a rimuoverlo ? . Grazie tante per le informazioni sulla Repubblica di Venezia: mi sono di grandissimo aiuto ?

@Arka, grazie per avermi consigliato il libro, cercherò di consultarlo al riguardo :) . Per caso esistono libri simili sulla Repubblica di Firenze e di Genova? Sullo Stato Pontificio? Sul resto dell' Europa (per esempio il Centro-Est Europa)? Grazie per qualsiasi altro suggerimento :D 

-S.

Io ti ho reindirizzato qui per quanto riguarda la parte relativa al periodo medioevale nel territorio italiano.

Per le aree extra-italiane puoi provare magari a postare nella sezione "altre monete medioevali" specificando magari le aree di interesse extraitaliane cui nutri interesse.

Forse intercetti qualche altro utente...

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Genova ti consiglierei innanzitutto di leggerti i recenti articoli della dott.sa Baldassarri ( @monbalda ) che permettono di avere una nuova e a mio avviso , più convincente visione delle varie emissioni genovesi , con particolare riferimento anche all' introduzione dell' oro monetato. 

https://www.academia.edu/5760516/_2013_I_grossi_dargento_e_la_monetazione_di_Genova_tra_Due_e_Trecento_nuovi_dati_ed_osservazioni_per_vecchi_problemi

https://www.academia.edu/30405505/_2016_Coniazioni_ed_economia_monetaria_del_Comune_di_Genova_dalle_origini_agli_inizi_del_Trecento

Per quanto riguarda la monetazione successiva , ed in particolare quella post 1339 la classificazione e datazione di molti nominali è ancora piuttosto incerta e complessa. 

Purtroppo le notizie sul loro potere d'acquisto sono anch'esse povere ...sicuramente ti consiglio di leggerti alcuni degli scritti di Giuseppe Felloni ( qua puoi trovare qualcosa http://www.giuseppefelloni.it/en/writings.php ) .. molte informazioni sono contenute nel libro scritto con Pesce di cui ti allego la copertina .. purtroppo mi rendo conto che il periodo non è dei migliori e non favorisce le ricerche bibliografiche

 

md22700828210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, per quanto riguarda la Toscana e per il periodo di tuo interesse, consiglierei "Toscana Medievale. Paesaggi e realtà sociali" di Giuliano Pinto. Almeno per quanto riguarda salari e prezzi tra il XIII ed il XVI in area fiorentina (e non solo) non conosco di meglio.  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Il 29/4/2020 alle 09:37, Fabellum dice:

Buongiorno, per quanto riguarda la Toscana e per il periodo di tuo interesse, consiglierei "Toscana Medievale. Paesaggi e realtà sociali" di Giuliano Pinto. Almeno per quanto riguarda salari e prezzi tra il XIII ed il XVI in area fiorentina (e non solo) non conosco di meglio.  

@Fabellum... Potresti mettere il sommario dei saggi contenuti in questo volume? Sembra piuttosto interessante... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2020 alle 10:54, Arka dice:

Per Venezia consiglio il libro do Bartolomeo Cecchetti, La vita dei Veneziani nel 1300, contenente prezzi e salari dell'epoca.

Arka

Diligite iustitiam

correggimi se sbaglio, su Venezia. Se non vado errato sono conservati dei documenti originali medievali inerenti la quantità monetale prodotta, ma non so di quale secolo. Stavo sentendo ciò in TV durante la quarantena

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/10/2020 alle 17:27, talpa dice:

@Fabellum... Potresti mettere il sommario dei saggi contenuti in questo volume? Sembra piuttosto interessante... 

@talpa , per un sommario ho bisogno di un po' di tempo ed al momento ne ho poco. Intanto l'indice :

Toscana Medievale - Paesaggi e realtà sociali
Giuliano Pinto
Editore Le Lettere
Firenze - 1993

Indice:

I. QUADRI GENERALI

1. L’economia della Toscana nella seconda metà del Duecento

2. Attraverso l’Appennino. Rapporti e scambi tra Romagna e Toscana nei secoli XIII-XV

3. Tra ‘onore’ e ‘utile’: proprietà fondiaria e mercatura nella Siena medievale

4. Alla periferia dello stato fiorentino: organizzazione dei primi vicariati e resistenze locali (1345-1378)

II. ASPETTI DEL LAVORO URBANO

5. Il personale, le balie e i salariati dell’ospedale di San Gallo di Firenze (1395-1406)

6. I livelli di vita dei salariati fiorentini (1380-1430)

III. PAESAGGI AGRARI

7. Contadini e proprietari nelle campagne fiorentine: il piviere dell’Impruneta

8. Le terre della Magione di Altopascio in Valdinievole (1323-1324)

9. Economia e società di un castello maremmano: Scarlino fra Quattro e Cinquecento

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Fabellum dice:

@talpa , per un sommario ho bisogno di un po' di tempo ed al momento ne ho poco. Intanto l'indice :

Toscana Medievale - Paesaggi e realtà sociali
Giuliano Pinto
Editore Le Lettere
Firenze - 1993

Indice:

I. QUADRI GENERALI

1. L’economia della Toscana nella seconda metà del Duecento

2. Attraverso l’Appennino. Rapporti e scambi tra Romagna e Toscana nei secoli XIII-XV

3. Tra ‘onore’ e ‘utile’: proprietà fondiaria e mercatura nella Siena medievale

4. Alla periferia dello stato fiorentino: organizzazione dei primi vicariati e resistenze locali (1345-1378)

II. ASPETTI DEL LAVORO URBANO

5. Il personale, le balie e i salariati dell’ospedale di San Gallo di Firenze (1395-1406)

6. I livelli di vita dei salariati fiorentini (1380-1430)

III. PAESAGGI AGRARI

7. Contadini e proprietari nelle campagne fiorentine: il piviere dell’Impruneta

8. Le terre della Magione di Altopascio in Valdinievole (1323-1324)

9. Economia e società di un castello maremmano: Scarlino fra Quattro e Cinquecento

Ti ringrazio @Fabellum... Ciò che hai postato va benissimo per farmi un'idea del volume in questione ☺

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2020 alle 18:01, -S. dice:

@Illyricum65 Grazie per il consiglio! Chiederò/cercherò sul forum al riguardo dell' area europea :) 

 

Le consiglio:

Hóman B. 1922, La circolazione delle monete d’oro in Ungheria dal X al XIV secolo e la crisi europea dell’oro nel secolo XIV, in «Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini», V, pp. 109-156.

disponibile su vari siti online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.