Vai al contenuto
IGNORED

Nuove banconote Euro dal 2024?


ilchi23

Risposte migliori

13 ore fa, Guysimpsons dice:

Domanda difficile, se ricordo bene se ne era gia discusso da qualche parte, in quanto ogni nazione proporrerebbe i propri personaggi.

No, mi piacerebbe sapere chi ci metteresti tu personalmente e a prescindere dai discorsi sulla nazione. Quale personaggio degli appartenenti alla storia di tutta l'UE metteresti su ogni taglio?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ART dice:

No, mi piacerebbe sapere chi ci metteresti tu personalmente e a prescindere dai discorsi sulla nazione. Quale personaggio degli appartenenti alla storia di tutta l'UE metteresti su ogni taglio?

 

Salterebbe fuori la mia ignoranza crassa sugli altri paesi .. Ci provo a pensare e con moolta calma provo a darti una risposta.  

Ps Con Morricone, in ambito musicale, se la giocherebbe sicuramente Pavarotti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/4/2022 alle 10:41, Guysimpsons dice:

Salterebbe fuori la mia ignoranza crassa sugli altri paesi .. Ci provo a pensare e con moolta calma provo a darti una risposta. 

E' un esercizio utile e interessante. Prenditi tutto il tempo che vuoi tanto ne abbiamo da campare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto probabilmente non saranno utilizzati dei personaggi, se non sarà più prodotta la banconota da 200 euro rimarranno solo 5 tagli da reinventare. 
Evitando un qualsiasi riferimento ad una specifica nazione non so proprio cosa potrebbe sostituire la tematica architettonica esistente, sicuramente sarà riutilizzata la bandiera e la cartina europea, pochi elementi quest'ultimi per abbozzare un buon biglietto, si dovrebbe ricorrere a degli elementi grafici anonimi riempitivi.

Spero che non sia utilizzata una soluzione semplice per chi li realizzerà ma freddissima, sarebbe quella di usare un unico soggetto e lasciare che sia il colore e l'ampiezza dei biglietti a determinare la distinzione tra i vari nominali.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non trovate che la difficoltà ad individuare una serie di personalità degne di rappresentare l'Europa tutta sia l'imbarazzante riprova della mancanza di un'identità continentale?

Spiacente: PRIMA si fa il popolo, POI la valuta! Ogni altro tentativo tradirà la sua vera natura di artificio finanziario...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Orodicarta dice:

Non trovate che la difficoltà ad individuare una serie di personalità degne di rappresentare l'Europa tutta sia l'imbarazzante riprova della mancanza di un'identità continentale?

Spiacente: PRIMA si fa il popolo, POI la valuta! Ogni altro tentativo tradirà la sua vera natura di artificio finanziario...

 

Il fatto è che storicamente l’Europa è piena zeppa di personaggi storici che meriterebbero di essere inseriti su di una banconota. A meno che non si vadano ad inserire personaggi che hanno permesso la nascita vera e propria dell’Unione europea. Essendo un Unione però relativamente giovane rischieresti di inserire persone ancora in vita e poco conosciute al grande pubblico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, jaconico dice:

Il fatto è che storicamente l’Europa è piena zeppa di personaggi storici che meriterebbero di essere inseriti su di una banconota. A meno che non si vadano ad inserire personaggi che hanno permesso la nascita vera e propria dell’Unione europea. Essendo un Unione però relativamente giovane rischieresti di inserire persone ancora in vita e poco conosciute al grande pubblico ?

 

Si è vero, del resto abbiamo 2600 anni di storia alle spalle. Solo che è una storia fatta di guerre, conquiste, contrasti e rancori: non è facile, anzi credo che sia impossibile, trovare un personaggio storico che rappresenti TUTTA l'Europa! Io sarei più orientato a cercare personaggi che rappresentino la cultura europea. Ad esempio, i filosofi: x una serie di 5 valori vedrei bene, ad esempio, Platone, Tommaso d'Aquino, Cartesio, Spinoza ed Hegel. O gli scienziati: Archimede, Leonardo, Curie, Einstein e Tesla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/4/2022 alle 22:53, Orodicarta dice:

Non trovate che la difficoltà ad individuare una serie di personalità degne di rappresentare l'Europa tutta sia l'imbarazzante riprova della mancanza di un'identità continentale?

Spiacente: PRIMA si fa il popolo, POI la valuta! Ogni altro tentativo tradirà la sua vera natura di artificio finanziario...

Sulle personalità di ogni epoca degne di rappresentare l'Europa sono stati scritti libri interi anche antologici, come questi (i primi esempi a caso che mi vengono):

51LtZRKp8-L._SX312_BO1,204,203,200_.jpg     https://www.ibs.it/images/9788831778213_0_200_0_75.jpg

Il problema è che la storia d'Europa non solo come entità comunitaria ma anche come idea di unità è poco conosciuta. Questo nonostante non sia una piccola parentesi secondaria ma un pezzo di storia consistente, con eventi fondamentali e personaggi insospettabili, che vene spesso trascurata quando non volutamente omessa... perchè ancora oggi è più comodo (far) pensare che sia stata ininfluente rispetto agli eventi centrati sulle nazioni, quando così non è. Stesso discorso generale per la valuta europea, il cui concetto risale a ben prima dell'euro. E stesso discorso vale per il meno conosciuto di tutti i poco conosciuti settori di unità europea, quello militare, che oggi c'interessa ancora dipiù.

 

4 ore fa, Orodicarta dice:

non è facile, anzi credo che sia impossibile, trovare un personaggio storico che rappresenti TUTTA l'Europa!

Di uno di quelli che la rappresentano molto bene nello spirito come nei fatti ho parlato nel primo post di questa mia discussione, e sono stato anche sintetico rispetto alla sua importanza:

 

6 ore fa, jaconico dice:

Il fatto è che storicamente l’Europa è piena zeppa di personaggi storici che meriterebbero di essere inseriti su di una banconota. A meno che non si vadano ad inserire personaggi che hanno permesso la nascita vera e propria dell’Unione europea. Essendo un Unione però relativamente giovane rischieresti di inserire persone ancora in vita e poco conosciute al grande pubblico ?

L'Unione Europea non è saltata fuori ieri pomeriggio dall'uovo di Pasqua ma è il risultato di un processo, un comune sentire (che esiste) e l'azione di svariati personaggi di ogni luogo che comincia da ben prima della Comunità europea, e riserva parecchie sorprese quando approfondito seriamente. La mia proposta è appunto di non rassegnarsi al minimalismo di cui tanto ci si è lamentati ma di prendere un po' il coraggio e rappresentare alcuni di questi personaggi sulla nuova serie, anche proprio per stimolare la conoscenza di una parte di storia ancora ingiustamente trascurata in quanto è più comodo l'errato concetto che tutto sommato non ebbe molta importanza per lo sviluppo delle "nazioni sovrane" europee.

 

4 ore fa, Orodicarta dice:

Io sarei più orientato a cercare personaggi che rappresentino la cultura europea. Ad esempio, i filosofi: x una serie di 5 valori vedrei bene, ad esempio, Platone, Tommaso d'Aquino, Cartesio, Spinoza ed Hegel. O gli scienziati: Archimede, Leonardo, Curie, Einstein e Tesla.

Anche questa è una buona idea.

 

Il 28/4/2022 alle 10:33, nikita_ dice:

 se non sarà più prodotta la banconota da 200 euro rimarranno solo 5 tagli da reinventare.

Non è in previsione per la prossima serie.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche tale discussione, come tante altre qui sul forum, va a intersecare altre svariate discussioni con i più diversi oggetti. (Mi vengono in mente interventi con gli amici @ARTART e @OrodicartaOrodicarta che poi non ho più approfondito, colpevolmente).

Mi sa che sono l'unico qui a preferire la freddezza delle attuali banconote alle serie sterminate di personaggi che per tanto tempo hanno occupato lo spazio dei nostri soldi.

Sono d'accordo con ART che la storia comunitaria è poco conosciuta (mi ci metto anch'io dentro) però l'idea di mettere MONNET (o altri) va secondo me a infrangersi sul solito scoglio: la rappresentatività. Ha ragione @nikita_. Non credo metteranno serie di personaggi, ma a differenza di nikita io ne sono ben contento. Non credo come invece pensa ART che un pensiero federale e comunitario elimini in termini teorici il discorso sulla rappresentatività di sé all'interno di una unione.

Ciò che molti qui chiamano "freddezza" per me invece è capacità d'astrazione, la stessa che per certi versi ha elevato i greci rispetto ad altre civiltà coeve. Per me quella freddezza ha dunque carattere valoriale.

In realtà secondo me si potrebbe anche tentare di dismettere il concetto di serialità. Lo so che per noi collezionisti suona blasfemo rinunciare alla serialità ??, ma chi ci vieta di raffigurare idee e temi scollegati tra loro? Vedere banconote con la serie dei personaggi mi riporterebbe a quella preoccupazione nietzscheana (e non solo) sul peso della storia, sul peso della memoria, sul peso del valore identitario. Perché non raffigurare MONNET su una banconota e i KURGAN delle prime popolazioni indoeuropee su un'altra banconota e ancora un disegno astratto delle 12 stelle su un altro taglio?

In termini puramente personali, sì, mi piacerebbe molto vedere una rappresentazione delle nostre comuni origini indoeuropee, il che forse va a confliggere con ciò che ho appena espresso: un eccesso di pensiero storico. ?? e vabbuo'... ho rinunciato tanto tempo fa all'idea di coerenza. ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/4/2022 alle 00:01, ART dice:

No, mi piacerebbe sapere chi ci metteresti tu personalmente e a prescindere dai discorsi sulla nazione. Quale personaggio degli appartenenti alla storia di tutta l'UE metteresti su ogni taglio?

Ne ho stilata una con i primi scienziati/medici che mi sono passati per la testa, purtroppo alcuni li ho dovuti escludere perchè non nati "in zona euro":

5 euro :  Landsteiner
10 euro : Marie Curie
20 euro : Papanikolau
50 euro : Galileo
100 euro: Einstein

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 30/4/2022 alle 17:57, sdy82 dice:

Mi sa che sono l'unico qui a preferire la freddezza delle attuali banconote alle serie sterminate di personaggi che per tanto tempo hanno occupato lo spazio dei nostri soldi.

No, non sei l'unico: come sai dalle nostre passate discussioni anch'io apprezzo la "freddezza" e non ho mai pensato che sulle banconote debbano esserci per forza o solo personaggi. Però visto che molti si lamentano della mancanza di faccioni ho pensato di venirgli un po' incontro ?

 

Il 30/4/2022 alle 17:57, sdy82 dice:

Non credo come invece pensa ART che un pensiero federale e comunitario elimini in termini teorici il discorso sulla rappresentatività di sé all'interno di una unione.

Non lo elimina ma lo modifica in senso estensivo: come io, lombardo, posso sentirmi - e mi sento - rappresentato fuori dall'Italia anche dal toscano Galileo o dal veneto Tiziano (due esempi a caso al volo) così da unionale europeo posso sentirmi - e personalmente mi sento - rappresentato anche da personaggi come il francese Monnet o il tedesco Goethe nel resto del mondo. Ovviamente il discorso dipende dalle sensibilità personali, ma secondo me sarebbe fantastico almeno provare a liberarci dalla gabbia della rappresentanza nazionale classica.

 

Il 30/4/2022 alle 17:57, sdy82 dice:

In realtà secondo me si potrebbe anche tentare di dismettere il concetto di serialità. Lo so che per noi collezionisti suona blasfemo rinunciare alla serialità ??, ma chi ci vieta di raffigurare idee e temi scollegati tra loro? Vedere banconote con la serie dei personaggi mi riporterebbe a quella preoccupazione nietzscheana (e non solo) sul peso della storia, sul peso della memoria, sul peso del valore identitario. Perché non raffigurare MONNET su una banconota e i KURGAN delle prime popolazioni indoeuropee su un'altra banconota e ancora un disegno astratto delle 12 stelle su un altro taglio?

In termini puramente personali, sì, mi piacerebbe molto vedere una rappresentazione delle nostre comuni origini indoeuropee, il che forse va a confliggere con ciò che ho appena espresso: un eccesso di pensiero storico. ?? e vabbuo'... ho rinunciato tanto tempo fa all'idea di coerenza. ?

  Questa è una bella idea, dico sul serio.

 

Il 1/5/2022 alle 16:44, Guysimpsons dice:

Ne ho stilata una con i primi scienziati/medici che mi sono passati per la testa, purtroppo alcuni li ho dovuti escludere perchè non nati "in zona euro":

E' una limitazione non necessaria, perchè anche se l'euro non circola in alcuni stati è pur sempre l'UE nel complesso che rappresenta.

 

Ecco il mio elenco sugli scienziati / inventori, che continuo col criterio degli stati fondatori come ho fatto coi personaggi storici dell'integrazione europea.

5 euro: Leonardo da Vinci (Italia)

10 euro: fratelli Montgolfier (Francia)

20 euro: Albert Einstein (Germania)

50 euro: Georges Lemaître (Belgio)

100 euro: Hendrik Lorentz (Paesi Bassi)

200 euro: Henri Owen Tudor (Lussemburgo)

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.